Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rondò contro l'isolamento Tra un mese sarà aperto lo svincolo sulla Statale 554

Fonte: L'Unione Sarda
5 aprile 2018

MULINU BECCIU.

Una strada complanare per collegare anche l'ospedale

Brotzu Rondò contro l'isolamento Tra un mese sarà aperto lo svincolo sulla Statale 554

Secondo i calcoli dei tecnici comunali il nuovo svincolo collegherà la strada statale 554 con la 131, via Ticca e via Piero Della Francesca, nel quartiere di Mulinu Becciu. Consentirà nelle ore di punta di risparmiare decine di minuti per raggiungere l'ospedale Brotzu. Minuti preziosi per ambulanze che trasportano pazienti e per chi abita o lavora nel popoloso quartiere alla periferia del capoluogo. La nuova diramazione ha subito uno stop a causa delle piogge dei giorni scorsi, ma dalla Commissione comunale viabilità fanno sapere che entro un mese lo svincolo sarà asfaltato e perfettamente agibile.

FINE DELL'ISOLAMENTO Oggi, chi percorre la statale 554 e deve arrivare agli ospedali o ai quartieri di Su Planu e Mulinu Becciu deve percorrere la due corsie sino allo svincolo del Quadrifoglio e arrivare alla rotatoria dell'Asse mediano che poi porta in via Peretti. Un percorso di diversi chilometri che, negli orari “caldi” si traduce in lunghe e snervanti code. Con il nuovo svincolo in fase di realizzazione sulla statale 554 all'altezza dell'albergo Holiday Inn, gli ingorghi saranno solo un brutto ricordo. «Con i 2,5 milioni di euro stanziati dal Comune e una parte del finanziamento da 250 milioni di euro messi a disposizione dall'Anas realizzeremo la corsia di decelerazione», afferma Fabrizio Marcello, presidente della Commissione comunale sulla viabilità. «Entro febbraio dell'anno prossimo sarà realizzata anche la nuova strada complanare, di fronte al centro di formazione regionale, che parte dalla rotatoria dell'Holiday Inn e conduce ai parcheggi del nuovo campo di via Crespellani e a via Piero Della Francesca. Una soluzione - spiega Marcello - che migliorerà ulteriormente le condizioni di accesso ai quartieri residenziali e al polo sanitario in termini soprattutto di lunghezza del percorso e di riduzione dei tempi di percorrenza».

LE NUOVE ROTATORIE Nel progetto è prevista anche la realizzazione di quattro rotatorie: la prima nell'intersezione tra la complanare e via Piero Della Francesca; la seconda nell'incrocio tra via Piero della Francesca e via Crespellani; la terza sarà realizzata nell'incrocio tra via Piero Della Francesca e via De Medici; la quarta sarà costruita nell'incrocio tra via Piero Della Francesca, via Peretti e via Brotzu.
LE OPERE Il capitolato d'appalto prevede anche la sistemazione di via Piero della Francesca sino all'incrocio con via Peretti, nella porzione del territorio cagliaritano ancora privo delle opere di urbanizzazione primaria. La strada verrà allargata, verranno realizzati i marciapiedi, la rete di smaltimento delle acque bianche e l'impianto di illuminazione pubblica.

NUOVO CAPOLINEA CTM «Quando i lavori saranno al termine - conclude Marcello - chiederemo di spostare il capolinea del bus 20 del Ctm a Su Planu, nei parcheggi del centro di formazione regionale».