Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Servizi sociali, in via Abruzzi piange il telefono

Fonte: L'Unione Sarda
6 luglio 2009

Circoscrizione 2. Quasi tutto pronto per il trasferimento del personale



Il trasferimento dei servizi sociali comunali della circoscrizione 2 nei locali dell'ex scuola media Alagon di via Abruzzi è ormai una questione di giorni. Dopo lo slittamento di un mese e mezzo, necessario a completare alcuni piccoli lavori di manutenzione dello stabile, ora per partire si aspetta infatti solo l'allaccio dei telefoni, che secondo l'assessore comunale alle Politiche sociali Anselmo Piras «potrebbe avvenire entro metà luglio». In modo da consentire, prima di agosto, il trasloco nell'ex scuola delle assistenti sociali, magari insieme al personale del volontariato d'emergenza e ai vigili della sezione Sant'Avendrace.
QUASI PRONTO A parte i telefoni il caseggiato rosso e giallo di via Abruzzi, almeno per quanto riguarda lo stabile principale, è pronto ad accogliere i nuovi inquilini. Anche perché i suoi locali, 15 stanze divise su tre piani, erano già stati parzialmente risistemati (impianto elettrico, riscaldamento, servizi igienici) dall'Università, che li ha utilizzati nel quinquennio 2004-2008 per le facoltà di Ingegneria, Lingue e Scienze della formazione. Tanto che al Comune, come conferma la dirigente dei Servizi al cittadino Ada Lai, «è bastato un investimento di 15 mila euro per sistemare piccole cose attraverso una cooperativa sociale».
POCHI ARREDI Le uniche pecche dell'ex scuola, al momento, sono la scarsità degli arredi interni e la poca cura del grande cortile, a lungo abbandonato e usato da alcune famiglie della zona come mini-discarica abusiva. Per il resto, all'edificio non manca nulla (parcheggio interno compreso) per diventare, in prospettiva, la sede di quel grande centro sociale polivalente che la circoscrizione 2, a nome del quartiere di San Michele, chiede da anni.
L'ASSESSORE «La nostra priorità», afferma l'assessore Piras, «è di sistemare le sei professioniste del servizio sociale che ora stanno in viale Sant'Avendrace in una sede più comoda. Poi, subito dopo, cercheremo di mettere insieme alcune realtà già esistenti per creare un vero centro integrato che diventi un punto di riferimento per i minori, gli anziani e le famiglie di San Michele e non solo». Mentre i vigili, rassicura il comandante Mario Delogu, «si dovrebbero trasferire al secondo piano dell'ex scuola Alagon, finalmente in una posizione più centrale, entro il mese di agosto». Giusto il tempo di sistemare qualche serranda, portare gli arredi, montare magari un paio di condizionatori e ricevere il sospirato via libera dalla compagnia telefonica.
LORENZO MANUNZA

05/07/2009