Un'opera da un milione di euro per la nuova viabilità
Sette mesi di lavori per la nuova viabilità in uno dei nodi strategici del traffico cittadino. La gara d'appalto da un milione e 200 mila euro che si è aggiudicata l'impresa Cgp prevede lo spostamento della rotatoria di piazza Costituzione verso via Garibaldi, in modo da consentire di allargare il marciapiede di fronte al bastione di Saint Remy che avrà anche una nuova pavimentazione in lastre di granito sardo.
Gli operai interverranno anche sull'altro lato dove verrà eliminato il forte dislivello tra viale Regina Elena e piazza Ravot, all'altezza dell'Antico Caffè. L'isola centrale ospiterà uno spazio verde. La corona sarà invece bitumata per demarcare la zona per le auto e distinguerla da quella pedonale di attraversamento. La pavimentazione dei marciapiedi laterali sarà realizzata con lastre di granito.
Il capitolato d'appalto prevede anche la realizzazione di nuove reti di smaltimento delle acque nere e meteoriche e per l'acqua potabile. Saranno realizzate le predisposizioni in caso di adeguamento futuro degli impianti di illuminazione esistenti. Sarà questo lo scopo della posa in opera di cavidotti, pozzetti di derivazione e pozzetti di linea, con chiusino in ghisa. Inoltre, saranno realizzate indicazioni destinate agli ipovedenti.