Legambiente e Pdl sardo
È stato un sopralluogo con polemica. Da una parte il senatore della commissione permanente beni ambientali Roberto Della Seta (iscritto al Pd) e il deputato della commissione cultura Fabio Granata, esponente siciliano del Pdl. Entrambi parlamentari e dirigenti di Legambiente, ieri hanno visitato il colle di Tuvixeddu per chiedere «massima tutela» per la necropoli Punica. Dall'altra parte c'è il Pdl sardo, che compatto si schiera contro Granata, definendo «inopportuna» la sua presenza al tour nell'area tra viale Sant'Avendrace e via Is Maglias.
UNESCO «Negli anni c'è stata una mancanza completa di tutela per il colle», ha spiegato il deputato ieri durante una conferenza stampa convocata nella sede della Provincia, a palazzo Regio, con l'assessore Angela Quaquero a fare da padrona di casa, insieme al presidente regionale di Legambiente Vincenzo Tiana. I due parlamentari puntano sul riconoscimento dell'Unesco, che potrebbe dichiarare Tuvixeddu “Patrimonio dell'Umanità”. «Si è arrivati a un progetto che da alcuni è stato visto, in buona fede, come un modo per salvare l'area. La nostra visita è un tassello delle trattative con il ministero della Cultura e con l'Unesco». Secondo Roberto Della Seta la difesa del colle dovrebbe essere bipartisan: «È un tema che non dovrebbe conoscere differenze di schieramento».
IL PDL SARDO Nel frattempo, il Pdl sardo attacca Granata: il coordinatore regionale del Popolo della libertà Mariano Delogu, che ha saputo nei giorni scorsi del sopralluogo, ha informato insieme al vicecoordinatore Claudia Lombardo i responsabili nazionali Sandro Bondi, Ignazio La Russa e Denis Verdini. Che hanno mandato a loro volta una lettera a Granata: «Considerato che l'accordo di programma in questione venne sottoscritto dalla giunta comunale di centrodestra guidata dal senatore Mariano Delogu, riteniamo che la tua presenza, peraltro non concordata con i dirigenti locali del Pdl, sia inopportuna». Non solo: «La manifestazione ha inoltre un forte taglio polemico nei confronti dell'attuale giunta comunale e regionale, guidate entrambe da esponenti del Pdl. Ti invitiamo, quindi a non partecipare a tale iniziativa». «Folle parlare ancora di Tuvixeddu dopo tutte le sentenze che, ricordiamo, vanno rispettate», ha commentato il presidente provinciale di Confindustria Alberto Scanu. E infine il commento del consigliere comunale e regionale Edoardo Tocco: «Sarebbe stato altrettanto importante che la commissione avesse incontrato anche il sindaco e chi, come il sottoscritto, ha seguito tutte le vicende legate al Colle». ( m. r. )
04/07/2009