Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Manutenzione al Simbirizzi ma Abbanoa nega problemi Lavori in corso, a rischio la fornitura d'acqua

Fonte: L'Unione Sarda
20 marzo 2018

Manutenzione al Simbirizzi ma Abbanoa nega problemi Lavori in corso, a rischio
la fornitura d'acqua

Squadre di Abbanoa al lavoro oggi nell'impianto del Simbirizzi. Il Comune teme che i rubinetti in città restino a secco e invita tutti a usare l'acqua con parsimonia, ma la società che gestisce il servizio idrico rassicura sulla quantità di scorte nei depositi.
LE SCORTE Le operazioni di manutenzione alla cabina elettrica che alimenta l'impianto che garantisce l'acqua a Cagliari, Quartu, Selargius e Monserrato inizieranno alle 8 e proseguiranno fino alle 14: durante le sei ore necessarie per completare l'intervento, il potabilizzatore che garantisce l'approvvigionamento a oltre 350 mila persone non sarà attivo. L'acqua nella rete idrica però sarà garantita dai depositi. A Cagliari ce ne sono tre (San Vincenzo, Monte Urpinu e San Michele). Scorte assicurate anche a Quartu, Monserrato e Selargius. Nonostante tutto, in via del tutto precauzionale, il Comune ha diffuso una nota stampa in cui - ricordando la possibilità che si verifichino disservizi - si «raccomanda di utilizzare l'acqua potabile solo per gli usi civili e domestici limitando o possibilmente escludendo ogni altro utilizzo».
IL PROGRAMMA I lavori non sono dovuti a un'emergenza della rete idrica ma rientrano nel normale piano di manutenzione ordinaria che Abbanoa ha programmato per gli impianti del territorio. Saranno diverse le squadre specializzate che lavoreranno sulle apparecchiature nella cabina che alimenta l'impianto e da Abbanoa assicurano che i lavori dovrebbero rientrare nei tempi previsti. «I serbatoi presenti in città sono comunque in grado di assicurare l'approvvigionamento idrico agli utenti per circa 24 ore».