VIA MAMELI.
Da giovedì alla Mem l'iniziativa di Abbanoa Le giornate dell'acqua
per evitare gli sprechi
Tre giorni dedicati all'acqua e all'importanza di evitarne gli sprechi. La manifestazione organizzata da Abbanoa si svolgerà alla Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 da giovedì a sabato e avrà un calendario ricco di appuntamenti: convegni, laboratori, mostre, concerti, visite guidate e performance di street art.
IL PROGRAMMA Giovedì sarà la giornata dedicata alla convegnistica, diversi i temi sul tavolo: la “Carta fondamentale dell'acqua”, “L'acqua, le fontane, gli studenti”, “Acqua nutrizione ed ecosostenibilità”. Venerdì invece si metterà a confronto il passato e il presente: si partirà dalla fotografia di Cagliari prima dell'arrivo dell'acquedotto per proseguire con un focus sull'acqua nella Sardegna nuragica, passando per le note e le parole di “Filastrocche'n roll” per finire con i racconti degli scrittori sul palco. Sabato, giornata conclusiva: laboratori d'acqua di mattina per bambini e ragazzi e si proseguirà con gli inSuperAbili, squadra di ragazzi diversamente abili che hanno trovato riscatto nell'acqua e partecipano con successo a competizioni nazionali di sport natatori. Per finire, dalle 19, con i Nahiu che interpreteranno testi dedicati all'acqua e brani della tradizione centroamericana legati anche alla cultura sarda e, dalle 21, con il concerto musicale del gruppo Non Soul Funky.
L'OBIETTIVO La tre giorni è stata organizzata in occasione del World Water Day 2018 con il patrocinio del Comune, la partecipazione di Legambiente, del liceo artistico Foiso Fois e di numerose associazioni del territorio. Lo scopo è quello di stimolare l'interesse per le tematiche ambientali e spiegare l'importanza di mettere in atto buone pratiche legate al consumo consapevole della risorsa idrica.