Da Redazione Cagliaripad - 13 marzo 2018
Prosegue sul solco degli omaggi il Marina Cafè Noir, che quest’anno allunga la stagione con cinque mesi di appuntamenti come percorso di avvicinamento alla sedicesima edizione del Festival, in programma a Cagliari dal 19 al 23 giugno.
Dalle parti del cuore è il sottotema che lega gli eventi in programma a marzo, a testimonianza del legame di pensiero, attidudine e amicizia con le figure a cui verrà reso un tributo.
Si comincia venerdì 16 marzo alle 18:00 all’hotel Regina Margherita di Cagliari con La cura dei libri. Omaggio a Severino Cesari. Una serata in ricordo di una grande figura dell’editoria italiana che, insieme a Paolo Repetti, ha rivoluzionato il mondo del libro fondando la fortunata collana Einaudi Stile Libero, vero e proprio laboratorio senza barriere di forme e generi, che ha aperto le porte a molte voci importanti e diverse della letteratura contemporanea del nostro Paese.
A ricordarlo sarà proprio il suo compagno di viaggio, Paolo Repetti, insieme alla compagna di una vita, Emanuela Turchetti. A cucire il ritratto di un grande intellettuale contribuiranno Francesco Abate, autore della scuderia Einaudi che a Cesari è stato particolarmente legato, e le letture di Giacomo Casti. La serata è organizzata in collaborazione con l’Agenzia Kalama, Fattore K e Prometeo Onlus.
Per omaggiare un’altra grande figura dell’editoria, un amico fraterno del MCN, il Chourmo volerà poi a Lione – sabato 24 marzo – per partecipare a Auvergne-Rhône-Alpes Livre et Lecture. In programma Il grido dell’alba, una serie di letture dedicate a Marc Porcu, poeta e traduttore francese che ha fatto scoprire oltralpe la nuova letteratura sarda contemporanea.
Ultimo appuntamento il giorno seguente, domenica 25 marzo, con un omaggio alla figura di Peppino Impastato. In un dialogo con Giuseppe Manias, con musiche a cura di Chiara Effe, interverrà il fratello del giornalista e attivista simbolo della lotta alla mafia, lo scrittore Giovanni Impastato. La presentazione del suo libro Oltre i cento passi (Piemme edizioni) è in programma alle 10:30 allo Spazio Antas di San Sperate, per un evento a sostegno di LiberFest in collaborazione con Antas Teatro, Mezcla intercultura e Biblioteca gramsciana.
Il tema – A Sud di nessun Nord è certo una citazione dal titolo di una raccolta di racconti del ‘73 di Charles Bukowski (South of No North). Ma la frase, oltre il semplice omaggio, va intesa come la possibilità (o l’impossibilità) geografica, sociale, esistenziale e poetica che caratterizza il nostro tempo, in positivo e in negativo. Un Sud che è anche e ovviamente metafora in senso politico, il posto dove è ancora possibile immaginare e realizzare convivenze, in un tempo che sembra voler negare questa possibilità ai più, e sempre di più.
Il festival – La sedicesima edizione del Marina Cafè Noir – Festival di letterature applicate, si terrà a Cagliari dal 19 al 23 giugno 2018. Per il più longevo dei tanti Festival letterari della Sardegna, avere già alle spalle quindici edizioni significa archiviare un primo importante pezzo di vita e guardare in faccia una nuova sfida. Nel 2003, data di nascita del MCN, Cagliari era una città diversa. Non c’erano Festival letterari, i quartieri storici non erano propulsori di movida né pullulavano di attività culturali (o forse sì, ma di altro tipo rispetto a come oggi è facile intenderle), il millennio si apriva con spettri diversi rispetto a quelli che un po’ tutti vediamo ora aleggiare intorno. L’obiettivo del Chourmo è quindi quello di rilanciare l’azione culturale cercando di capire quale possa essere, oggi, il ruolo di un Festival di lettratura a Cagliari e in Sardegna.
Il MCN 2018 si aprirà in collaborazione con la casa editrice Iperborea per la realizzazione dei “Boreali off”, sezione estiva del festival milanese dedicato alla letteratura nordica. Una sorta di percorso letterario alla scoperta degli elementi che uniscono o dividono i due emisferi. Una due giorni fitta, il 20 e il 21 giugno, con numerosi ospiti, omaggi a scrittori scomparsi e laboratori per bambini e ragazzi, di lettura, scrittura e illustrazione. Ricca e dai vasti orizzonti anche la seconda parte del Festival, soprattutto grazie al consolidato rapporto con alcune delle più interessanti e vivaci case editrici quali NNeditore, Sur, Eleuthera, Alegre, Milieu, e alla vasta rete di collaborazioni sul territorio con associazioni e istituzioni. Specie il Comune di Cagliari, con il quale MCN parteciperà alla realizzazione di una delle tappe dell’Estate cagliaritana.