Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, al via i lavori nella Galleria coperta del Bastione: “Aprirà nel 2019”

Fonte: web cagliaripad.it
14 marzo 2018

 

 

Da Redazione Cagliaripad -  13 marzo 2018


Il 2019 potrebbe essere l’anno in cui riaprirà la Galleria al coperto del Bastione Saint Remy. L’ha annunciato questa sera in Consiglio comunale l’assessora ai Lavori Pubblici e vicesindaca Luisanna Marras rispondendo a un’interrogazione di Raffaele Onnis (Riformatori).

“Siamo arrivati all’inizio dei lavori all’interno della galleria – ha spiegato Marras – che comprendono anche la collocazione di un ascensore che da viale Regina Elena porterà direttamente all’interno della galleria. Abbiamo dovuto fare delicatissime prove di carico per essere sicuri che non si verifichino altri problemi di infiltrazioni d’acqua. Difficilmente parlo di tempi quando ci sono lavori in corso – ha concluso – ma ci siamo dati come obbiettivo il 2019 e cercheremo di mantenere questo impegno”.

La Galleria Umberto I, conosciuta ai cagliaritani come la passeggiata coperta del Bastione, è chiusa dal 2012 dopo una riapertura avvenuta nel 2008 sotto la giunta Floris. Da sempre lo spazio ha sofferto di infiltrazioni d’acqua e di umido che però ora dovrebbero essere risolti. “Nel 2012 abbiamo trovato perdite importanti – ha proseguito l’assessora – poi abbiamo avviato i lavori grazie a fondi provenienti da un avanzo di amministrazione. Ci hanno permesso di portare avanti un progetto complessivo che include la riqualificazione del bastione di Santa Caterina, della terrazza del Bastione Saint Remy, delle facciate e dello spazio che ospita il ristorante”.

Andrea Deidda