Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovi guai per San Saturnino, la basilica chiusa per lavori

Fonte: L'Unione Sarda
12 marzo 2018

PIAZZA SAN COSIMO. Serrata obbligatoria per un guasto all'impianto idrico

 

 

Aveva spalancato le porte nel novembre del 2017 per consentire le visite ai turisti e ai tanti cagliaritani che non ne avevano mai avuto possibilità e occasione di entrare. Un'opportunità che in tanti non si sono lasciati sfuggire. Fino all'altro giorno, quando ancora una volta l'ingresso della basilica di San Saturnino, in piazza San Cosimo, è stato di nuovo chiuso. Cancello sbarrato, visite rimandate. “Problemi strutturali”: così il Comune ha motivato la scelta di chiudere temporaneamente, decisione assolutamente necessaria per poter avviare i lavori urgenti all'impianto idrico andato in tilt e non procurare danni al tempio ma anche il parco archeologico che lo circonda.
IL MONUMENTO Insomma, non sembra davvero esserci pace per questo monumento sorto come martyrium paleocristiano per onorare Saturnino donato nel 1089 ai monaci Vittorini di Marsiglia, che ricostruirono il monastero e istituirono un priorato e ristrutturarono la chiesa. Nel 1300 durante l'assedio catalano il monastero venne danneggiato e cadde del tutto in rovina un secolo dopo. Nuovi restauri nel 1484, mentre nel 1614 ebbero inizio gli scavi per la ricerca delle reliquie dei martiri. Nel 1714 la chiesa fu concessa alla corporazione dei Medici e degli Speziali che la intitolarono ai protettori Santi Cosma e Damiano. Ci pensarono le bombe del '43 a creare ancora problemi. Poi ancora lavori, ancora restauro. E la riapertura nel 1996.
I PROBLEMI Da allora ad oggi, una lunga scia di problemi. Con aperture, visite concesse e di nuovo cancelli chiusi. L'ultima inaugurazione del novembre 2017 sembrava annunciare lunga (e serena) vita per la basilica di San Saturnino. Macché. I pochi giorni di apertura durante la settimana sono stati per ora depennati.
LE OPERE I tecnici sono già al lavoro per valutare la reale entità dei danni e per mettere mano alle opere di sistemazione delle tubazioni danneggiate in modo da impedire all'acqua di creare gravi problemi alle strutture della chiesa. Solo nei prossimi giorni si potranno conoscere il periodo in cui la basilica di piazza San Cosimo dovrà restare chiusa e indicativamente anche il giorno in cui i cancelli della basilica potranno essere riaperti.
LA PINACOTECA Intanto la Pinacoteca nazionale di Cagliari, nella Cittadella dei Musei, oggi resterà chiusa al pubblico. Il museo riprenderà regolarmente il servizio, martedì e sarà visitabile, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 20.
A. Pi.