Da Redazione Cagliaripad - 11 marzo 2018
La Sardegna partecipa per la prima volta al Seatrade Cruise Global, il più importante Salone internazionale del turismo crocieristico. L’isola sarà in vetrina col suo padiglione dal 14 al 17 marzo a Fort Lauderdale, in Florida, Stati Uniti.
La Sardegna si presenta al mondo in questo settore con una sorta di ‘marchio unico’, un’iniziativa unitaria che coinvolge la Regione e le Autorità portuali di Cagliari e del Nord Sardegna. E’ il frutto di un protocollo d’intesa Regione-Autorità portuali per lo sviluppo del turismo croceristico in Sardegna. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore del Turismo Francesco Morandi, insieme con l’assessore del Turismo del Comune di Cagliari, Barbara Argiolas, i commissari delle autorità portuali di Cagliari e Nord Sardegna, Roberto Isidori e Pietro Preziosi.
Anche Cagliari sarà in primo piano con due focus fuori fiera.
“Una conferenza stampa per presentare il premio ‘Sud Sardegna prima destinazione sostenibile d’Europa’, certificato dalla Commissione europea – specifica Barbara Argiolas – e inoltre, in un locale sardo presentiamo Cagliari e le attrazioni dei territori a giornalisti, tour operator e agenzie di viaggio”.
Il settore delle crociere è in crescita. “In Sardegna attira nei suoi porti circa mezzo milione di passeggeri, 300 mila a Cagliari e il resto nel nord dell’isola. E le previsioni per il prossimo anno sono sempre più incoraggianti”, hanno spiegato Preziosi e Isidori.
Le risorse per la promozione al Seatrade Cruise Global ammontano a 80 mila euro, equamente ripartite tra Regione, Comune di Cagliari e Autorità portuali. “L’obiettivo – ha sottolineato Morandi – è far diventare gli scali sardi punti di riferimento costanti tutto l’anno. L’isola è capace di offrire attrazioni uniche e servizi. E’ fondamentale promuovere l’immagine della Sardegna nei cataloghi turistici nel mondo”.