Onorificenza assegnata alla maestra pasticcera di Oliena La “Donna Sarda 2018”
è l'artigiana Anna Gardu
«Esprime al meglio lo spirito alto di tutta l'Isola nel mondo». Così la vicesindaca Luisa Anna Marras ha voluto rimarcare la motivazione che ha permesso all'artista e maestra dolciaria Anna Gardu di conquistare (e ricevere in Municipio) il premio “Donna Sarda 2018”. L'austera e solenne sala del Consiglio comunale ancora una volta si è confermata la cornice ideale della cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento. Sui banchi destinati a sindaco e giunta, tra le grandi tele di Filippo Figari che adornano la parete Nord e le alte vetrate che si affacciano sul mare del Golfo, ieri mattina è stato consegnato l'ambito premio.
L'artigiana di Oliena è stata accolta dalla vicesindaca Luisa Anna Marras ma anche dalle tante cittadine e cittadini chiamati a raccolta dall'iniziativa promossa da Lioness Club Cagliari che da ben 32 anni premia le figure femminili che hanno dato lustro alla Sardegna in campo professionale e artistico.
«Sono onorata di consegnare questo riconoscimento perché significa premiare donne di valore. Sarde che sfidano se stesse e il mondo e che sanno esprimere al meglio lo spirito alto di tutta l'Isola», ha detto l'esponente dell'esecutivo portando i saluti del sindaco Massimo Zedda.
Con un curriculum più che invidiabile, dopo aver stregato il mondo con le sue raffinate creazioni artistiche fatte di ingredienti della tradizione pasticcera sarda capaci di coniugare gusto estetico e culinario anche per i palati più raffinati, l'obiettivo di Anna Gardu è ora quello di tramandare il sapere millenario dell'Isola realizzando una scuola e un museo.
Le tradizioni del passato - hanno sottolineato Luisa Anna Marras e la presidentessa del Lioness - Giuseppina Deidda, creano un nuovo futuro economico e consolidano quello esistente.