Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Convegno sui rischi del sovrappeso

Fonte: L'Unione Sarda
6 marzo 2018

BUSINCO.

L'incontro di giovedì è rivolto a tutte le donne

Convegno sui rischi del sovrappeso Giovedì 8 marzo in occasione della “Festa della donna”, si svolgerà, nella sala conferenza dell'ospedale oncologico Businco un incontro rivolto alla popolazione femminile dal titolo “Sovrappeso quale fattore di rischio per i tumori femminili”.
Il convegno, organizzato da Antonio Macciò, direttore della struttura complessa di Oncologia ginecologica del Businco, all'interno dell'Azienda ospedaliera Brotzu, si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 ed è rivolto in particolare alle donne, pazienti, familiari volontarie e operatrici sanitarie.
L'iniziativa si colloca all'interno del primo “H-Open Day” organizzato da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), dedicato alla ginecologia che ha nel suo slogan anche il programma dell'iniziativa: “chiedi, conosci e cura”.
Un'iniziativa alla quale il Businco prende parte dal momento che l'H-Open Day coinvolge gli ospedali con il “bollino rosa”. Un riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani “vicini alle donne”, ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell'utenza rosa. Il Businco ha ottenuto il “bollino rosa” per il biennio 2018-19.
Nel caso dell'ospedale cagliaritano il riconoscimento è dovuto, in particolare, al fatto che offre servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile con l'obiettivo di promuovere l'attenzione in ambito ginecologico, in particolare verso i fibromi uterini che rappresentano una delle patologie benigne più diffuse.