Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

I sardi in Parlamento, gli eletti sicuri salgono a 18 (su 25): ecco i nomi

Fonte: web sardiniapost.it
5 marzo 2018

I sardi in Parlamento, gli eletti sicuri salgono a 18 (su 25): ecco i nomi

Si sono aggiunti altri otto nomi ai dieci nuovi parlamentari della Sardegna di cui è certa l’elezione. Il gruppo di otto è monocolore M5s e ha ormai vinto le sfide dirette negli altrettanti collegi uninominali dell’Isola: lo spoglio non è concluso (manca la metà delle sezioni), ma il vantaggio si è ormai consolidato col passare delle ore. In bilico, in questo blocco di circoscrizioni con un candidato unico per partito o coalizione, è rimasta solo il collegio della Gallura per la Camera che fa registrare un testa a testa tra Cinque Stelle e centrodestra. I primi dieci eletti con certezza sono stati sette deputati e tre senatori che hanno corso nelle circoscrizioni plurinominali. Per la Camera, in quota M5s, ecco Emanuela Corda, Andrea Vallascas e Alberto Manca; per Forza Italia e centrodestra Ugo Cappellacci e Pietro Pittalis; per il Pd Romina Mura e Gavino Manca. Su Palazzo Madama ecco Ettore Licheri (M5s), Giuseppe Luigi Cucca (Pd) ed Emilio Floris (Fi).

Tra il otto neoparlamentari passati dall’uninominale, c’è intanto il velista Andrea Mura che sta correndo nel collegio di Cagliari: è al 36,61 contro il 32,06 di Cappellacci, lo sfidante più diretto e comunque già eletto. Pino Cabras, funzionario della Sfirs e blogger, sta prevalendo nel Sulcis di oltre quattordici punti su Viviana Lantini, la dirigente medico del Pronto soccorso all’ospedale Sirai di Carbonia: 45,43 contro 31,22. A Oristano il pastore-allevatore Luciano Cadeddu è al 41,97 contro il 33,03 di Gianni Lampis (Fdi). A Sassari l’avvocato Mario Perantoni è al 45 per centro contro il 27,28 di Maria Grazia Salaris (Nci), consigliera comunale ad Alghero. A Nuoro verso la vittoria l’avvocata Mara Lapia: 45,15 contro il 25,81 del deputato uscente Bruno Murgia (è candidato anche come capolista sul proporzionale, ma non si sa ancora se riuscirà ad arrivare comunque a Roma). Nel seggio di Olbia in bilico la sfida è tra Guiseppe Fasolino (Fi) e Nardo Marino (M5s)

I neosenatori M5s che hanno vinto nelle tre circoscrizioni uninominali sono: nel Sud Gianni Marilotti, docente di Filosofia e scrittore; nel collegio Centro il commercialista di Nuoro Emiliano Fenu; al Nord Vittoria Maria Bogo, poetessa di Posada. Marilotti è al 40,99 dopo metà scrutinio; Fenu al 43,29; la Bogo al 40,89.

Togliendo i diciotto parlamentari sicuri, per arrivare a quota venticinque – tanti quanti la Sardegna ne elegge con queste Politiche -, mancano cinque deputati e tre senatori. Tra i seggi di Montecitorio quattro vanno scelti sul proporzionale, di cui due nel collegio Centro-Sud e altrettanti in quello Centro-Nord. La quinta casella della Camera si assegna con la sfida di Olbia sull’uninominale. Gli ultimi tre nomi per Palazzo Madama vanno indicati attraverso la circoscrizione unica proporzionale, sempre sul plurinominale.