Istituto De Sanctis-Deledda e Città metropolitana insieme
Un corso per istruttori di ciclismo con esame di abilitazione finale a Londra. È il progetto al quale parteciperanno alcuni studenti dell'istituto De Sanctis-Deledda nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro organizzata in collaborazione con la Città metropolitana.
Ieri il sindaco Massimo Zedda e il consigliere delegato alla Mobilità Fabrizio Marcello hanno consegnato 30 biciclette che serviranno ai ragazzi per l'iniziativa nell'ambito del progetto europeo CycloVet finanziato da Erasmus+ per promuovere lo sviluppo professionale di istruttori di ciclismo all'interno dell'Europa. «I ragazzi seguiranno un corso di 70 ore - spiega Fabrizio Marcello -. Impareranno i principi di gestione di una piccola impresa di scuola guida alla bicicletta come mezzo di trasporto urbano. Potranno aprire un'impresa ed essere istruttori della mobilità sostenibile».
Il loro percorso comprenderà lo studio della lingua inglese e un viaggio di quattro giorni a Londra per l'esame finale per l'abilitazione. «Un valore aggiunto sarà l'uso della lingua inglese» aggiunge il consigliere metropolitano. Quello con l'istituto De Sanctis-Deledda è solo il primo progetto di questo tipo con le scuole sulla mobilità sostenibile. «La Città metropolitana - conclude Marcello - vuole cogliere i legami tra i programmi di formazione degli istruttori ciclisti e il mercato del lavoro, promuovendo la loro adozione e promozione in altri istituti scolastici, anche attraverso i canali della pubblica istruzione e del network delle biblioteche».
Marcello Zasso