Ieri mattina è stato aperto il cantiere: sottoservizi, pavimentazione e rotatoria
Al via i lavori milionari in piazza Costituzione
Inizieranno lunedì i lavori milionari in piazza Costituzione che (salvo impevisti) dovrebbero durare 210 giorni. Ieri sono state avviate le opere necessarie all'apertura del cantiere che rientra nel piano di riqualificazione che ha già portato al recupero di via Manno e via Garibaldi. Il progetto del Comune è quello di completare il recupero «dell'asse che da corso Vittorio Emanuele arriva sino alle nuove piazza Gramsci e piazza Garibaldi e, da qui, alla via Alghero riqualificata e alla via Paoli: percorso che rappresenta l'itinerario commerciale naturale e turistico nel centro storico».
Ecco cosa succederà all'interno del perimetro che per diverse settimane sarà inaccessibile a pedoni e automobilisti. Tanto per cominciare verranno realizzati i sottoservizi con una nuova «rete di smaltimento delle acque nere e meteoriche, la rete idrica e i relativi allacci: quelli attualmente presenti sono infatti obsoleti e non in grado di reggere la portata d'acqua in presenza di piogge importanti».
Dopo aver completato le opere sotterranee gli operai passeranno alla realizzazione della nuova pavimentazione con materiali identici a quelli già utilizzati per via Manno e via Garibaldi. Verranno anche ampliate le banchine pedonali intorno alla piazza mentre la rotatoria che manterrà le dimensioni attuali verrà «ridisegnata e riposizionata in direzione di via Garibaldi». I lavori avranno conseguenze inevitabili sulla viabilità. «Nella prima fase dei lavori la circolazione dei veicoli avverrà su un'unica corsia per le due direzioni a salire e scendere lungo viale Regina Elena. Al termine dell'intervento, le
automobili riprenderanno la naturale circolazione attorno alla rotatoria». Il costo complessivo dell'opera è di un milione e 200mila euro.