Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trasferito l'ufficio Inps, parte la rivolta

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2009

Pirri. Il consigliere della Municipalità Loredana Lai (Pdl) ha avviato una raccolta di firme



Dopo le proteste degli abitanti, parte una raccolta di firme contro la chiusura dell'ufficio Inps di Pirri. La decisione d'interrompere il servizio dello sportello di via Riva Villasanta 104 era stata presa giovedì dalla direzione provinciale dell'istituto di previdenza che, dopo una segnalazione da parte del sindacato, aveva accertato la mancanza dei requisiti per la salute del personale e degli utenti: il ricambio dell'aria non è sufficiente, rumori e vibrazioni provenienti dalla strada rendono l'ambiente inadatto.
LA PETIZIONE Il consigliere della municipalità Loredana Lai (Pdl), che ha lanciato la raccolta di firme, spiega il perché dell'iniziativa: «Temiamo che la chiusura non sia temporanea. Ci insospettisce il fatto che tutto il personale, composto da sette impiegati e da una guardia giurata, sia stato trasferito nella sede centrale di viale Regina Margherita. Perché l'Inps non ha cercato una sistemazione temporanea nel centro di Pirri?». La raccolta di firme punta quindi a far conoscere all'Inps l'importanza del servizio per gli abitanti e chiederne il ripristino. «Il problema riguarda anche gli abitanti di Monserrato e del Cep, che si servono di quello sportello», ricorda ancora il consigliere, «insomma coinvolge un bacino d'utenza molto ampio».
I DISAGI Per loro la chiusura comporta enormi disagi: per arrivare alla sede di Mulinu Becciu devono prendere l'autobus 19, mentre le cose si complicano per raggiungere viale Regina Margherita, dove c'è anche il problema dei parcheggi.
LA CHIUSURA L'ufficio è chiuso da venerdì in attesa di essere ristrutturato: un provvedimento temporaneo, secondo il direttore provinciale dell'Inps Francesco Severino, ma che sta creando disagi agli anziani e ai pensionati, costretti a recarsi negli uffici di Mulinu Becciu, in via Peretti 1/a, per tutte le pratiche escluse quelle che riguardano le prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione, cassa integrazione, malattia e maternità): per queste ultime devono infatti raggiungere la centrale di viale Regina Margherita.
NICOLA PERROTTI

01/07/2009