Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, stop alle auto nel lungomare

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2009

Comune. Tra dieci giorni traffico vietato fino all'ex ospedale Marino. Un pass per la sosta ai residenti della Marina

L'assessore: via Manno e via Garibaldi senza bus e taxi

Scatta nel fine settimana la rivoluzione del traffico alla Marina: piazzetta Savoia e piazza Santo Sepolcro, alla Marina, saranno vietate alle auto, tutti i giorni, per 24 ore.
Pedonalizzazione, avanti tutta. Da sabato prossimo piazzetta Savoia e piazza Santo Sepolcro, alla Marina, saranno vietate alle auto, tutti i giorni, per 24 ore. Stesso discorso per il lungomare Poetto, dove lo stop al traffico sarà in vigore, sempre tutti i giorni, ma dalle 20 alle 6 del mattino. «Provvedimenti sperimentali estivi», precisa l'assessore alla Viabilità e traffico Maurizio Onorato, che ieri mattina, con l'aiuto del dirigente Sergio Murgia, ha illustrato le rivoluzioni che interesseranno i due quartieri cagliaritani. Un parto difficile e coraggioso. In questi ultimi giorni si sono moltiplicate le petizioni contro le decisioni della Giunta. Ma l'assessore, incoraggiato dal consenso di migliaia di cagliaritani, non accenna cedimenti. «Indietro non si torna. Dobbiamo liberare la città dalle auto e restituirla all' utenza debole . Cagliaritani e turisti, rigorosamente a piedi, potranno far rivivere due punti cruciali dell'estate cittadina».
RIONE MARINA La rivoluzione nel quartiere che si affaccia sul porto di via Roma scatterà già da questo fine settimana. A partire da sabato prossimo piazzetta Savoia e via Dettori, sino all'omonima piazza, saranno vietate al transito delle auto. Diventeranno di proprietà esclusiva dei pedoni. Il provvedimento va a sommarsi alla pedonalizzazione delle vie Sardegna (dal largo Carlo Felice a via Lepanto), Barcellona e Napoli. La circolazione, quindi, subirà una rivoluzione. Per entrare negli orari stabiliti alla Marina, le auto che provengono dal largo Carlo Felice dovranno percorrere via Del Mercato Vecchio, raggiungere via Baylle da dove si potrà girare a destra per arrivare in via Roma lato portici o svoltare a sinistra e raggiungere nuovamente il Largo (dal lato dell'ex Distretto militare) o giungere sino a vico Barcellona, percorrere la via con lo stesso nome, svoltare a destra sino a piazza Dettori. Da lì sarà possibile scendere in via Sant'Eulalia e in via dei Pisani. «La politica della pedonalizzazione rispecchia le indicazioni della Giunta», precisa l'assessore. «Interventi decisi anche col consenso delle circoscrizioni. Abbiamo previsto le resistenze di qualcuno che pretende di parcheggiare l'auto sotto casa. La nostra è una città poco ricettiva al cambiamento delle abitudini, ma dobbiamo renderci conto che non è più possibile andare avanti così. Il Comune prosegue per la sua strada, convinto di avere l'apprezzamento di abitanti, commercianti e frequentatori del rione». E chi abita nel quartiere, dove parcheggerà l'auto? «I residenti hanno il pass che consente l'utilizzo delle strisce blu. In più abbiamo dedicato a loro 100 posti nella parte centrale di via Roma, disponibili già dal prossimo fine settimana. Per ottenere l'autorizzazione è sufficiente recarsi al 6° piano del palazzo comunale di via Sonnino con il pass Ztl Marina». Per il futuro Onorato annuncia la chiusura totale di via Manno e via Garibaldi per trasformarle in centro commerciale all'aperto. «Stiamo aspettando il piano di variazione delle linee dei pullman da parte del Ctm».
LUNGOMARE POETTO Buone nuove anche per il Poetto. La settimana prossima il sogno dei frequentatori del lungomare diventerà realtà: niente lamiere in terza fila, frizioni fumanti o gas di scarico. Tutti i giorni, dalle 21 sino alle 6 del mattino, il tratto da Marina Piccola all'ex ospedale Marino, il rudere scandalo della spiaggia, sarà a disposizione di chi vuole fare quattro passi al fresco della notte. Off limits, per la Ztl, anche le strade interne del quartiere. «Abbiamo abbattuto un tabù e reso vivibile una parte del capoluogo frequentata da migliaia di persone che potranno passeggiare o bere una bibita nei chioschetti», afferma l'assessore Onorato. «Anche in questo caso abbiamo coinvolto gli abitanti della zona, i proprietari dei locali notturni e i rappresentanti della circoscrizione». E i parcheggi? «Ci sono due polmoni dedicati alla sosta: 600 posti a Marina Piccola e 700 all'Ippodromo».
LE CIRCOSCRIZIONI Il progetto di pedonalizzazione piace a tutti, compresi i rappresentanti dell'opposizione. «La soluzione è apprezzabile, ma ci vuole una nuova politica dei parcheggi: quelli sotterranei alla Marina non servono», commenta Gianfranco Carboni della Circoscrizione 1.
ANDREA ARTIZZU

01/07/2009