Dopo uno stop lungo mezzo secolo i cittadini potranno acquistare uno dei 204 nuovi loculi Il
cimitero di Bonaria in un click Servirà a orientarsi e conoscere la storia di personaggi illustri
Nuova vita per il cimitero monumentale di Bonaria che dopo cinquant'anni potrà accogliere nuove sepolture. «Abbiamo quasi terminato la ristrutturazione di 204 colombari che verranno ora restituiti alla cittadinanza e messi in vendita a partire dal mese di aprile - annuncia l'assessore agli Affari generali Danilo Fadda -. In ognuno di questi ci sarà posto per quattro urne cinerarie e potremo così offrire oltre mille nuovi posti».
LA RIAPERTURA Nel 1968 il Consiglio comunale aveva decretato lo stop alle sepolture a Bonaria, lasciando questa possibilità solo alle famiglie con una propria cappella, nel corso degli anni non ci sono state altre tumulazioni e la struttura era finita in decadenza. Da una ventina d'anni è cominciato il graduale recupero che ora avrà un'accelerata. «Se si vuole preservare un patrimonio immenso come quello di Bonaria - aggiunge l'assessore agli Affari generali - alla cura e alla manutenzione da parte del Comune deve affiancarsi anche quella dei parenti più prossimi».
TOMBE E OPERE IMPORTANTI Più che dai parenti dei defunti il cimitero monumentale di Bonaria è frequentato da turisti e appassionati di storia e arte. Per questo il Comune ha deciso di guardare al futuro e ha organizzato un sistema che permette di conoscere la storia dei 55 ospiti più illustri e rappresentativi e delle opere che circondano le loro sepolture. Ci si può collegare al sito cimiterobonaria.it per cercare la storia, le immagini e la collocazione delle tombe dei personaggi più importanti. Ma all'ingresso del cimitero è stato sistemato un pannello multimediale dal quale sarà possibile scoprire le loro storie utilizzando il proprio telefonino e un codice legato a ogni personalità presente.
IL NAVIGATORE CIMITERIALE L'altra grande novità riguarda tutti e tre i cimiteri cittadini. È stato fatto un accurato censimento delle 84mila sepolture a San Michele (75 mila più novemila nei campi), 6.090 nel cimitero di Pirri e 58 mila a Bonaria, considerati anche gli ossari. Per orientarsi è stato creato il sito cimitericagliari.it che permette non solo di ricevere le indicazioni sulla collocazione di una tomba, ma di sfruttare il telefonino come un navigatore satellitare ed essere guidati fino a destinazione. Alla conferenza di presentazione dei nuovi servizi hanno partecipato anche il sindaco Massimo Zedda, l'assessora all'Innovazione tecnologica Claudia Medda, il presidente della commissione Affari generali Roberto Tramaloni, il presidente della Municipalità di Pirri Paolo Secci e i tecnici che hanno lavorato alla catalogazione, alle ricerche storiche e all'informatizzazione.
Marcello Zasso