Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spegnere le luci, illuminare di meno e vivere meglio

Fonte: L'Unione Sarda
21 febbraio 2018

Venerdì l'iniziativa del Comune sul risparmio energetico e i modelli di vita sostenibile Spegnere le luci, illuminare di meno e vivere meglio

Venerdì 23 febbraio si spengono le luci del Municipio e i motori delle auto in occasione della quattordicesima edizione di M'illumino di meno, manifestazione promossa dal programma Caterpillar e da Radio 2, dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. «Siamo felici che quest'anno al tema della sostenibilità si associ quello della camminabilità», commenta Francesca Ghirra, assessora alla Pianificazione strategica e urbanistica. «È una politica che l'amministrazione comunale porta avanti da anni e si incardina all'interno delle azioni promosse dal Piano d'azione per l'energia sostenibile finalizzato a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 26% entro il 2020".
Tanti gli argomenti che saranno affrontati, a partire dalla conferenza “Cagliari a misura di pedone, politiche per una mobilità sostenibile”: «I temi del camminare, della ciclabilità, della salute e della riduzione dei consumi si intrecciano e si inquadrano perfettamente nelle nostre politiche, in sintonia con le linee guida adottate dall'Unione Europea», spiega la vice sindaca Luisa Anna Marras. «Abbiamo molto da lavorare per allinearci agli standard delle altre regioni italiane e del resto d'Europa nel contrastare l'inquinamento delle automobili. Per questo puntiamo sui percorsi pedonali, sui corridoi ciclabili e sulla sostituzione dell'impianto di illuminazione per arrivare al 75% dell'illuminazione a led».
Il Palazzo Civico di via Roma sarà luogo di confronto aperto sui progetti di pedonalizzazione finalizzati a rendere la città più vivibile, attraverso il coinvolgimento degli studenti della facoltà di Architettura, protagonisti della mostra “Le vie Roma possibili”: «L'università offre orizzonti e opzioni e, grazie all'incontro con le amministrazioni, può disegnare possibili scenari sulle sorti di via Roma», chiarisce Ivan Blecic, uno dei docenti promotori dell'iniziativa. «Una decina di progetti realizzati dai nostri studenti sarà esposta e diventerà oggetto di pubblico dibattito. L'obiettivo è dare una visione d'insieme delle possibilità e potenzialità di una delle vie più importanti della città».
Sarà una giornata ricca di attività di divulgazione e azione che coinvolgeranno tutta la città: ampio spazio verrà dato ai bambini, con il laboratorio di bici a spinta; agli sportivi, con la passeggiata meditativa organizzata dall'associazione culturale Luna d'Oriente; all'arte, con la marcia di lettura “Passi nel Buio”. La passeggiata urbana di Cagliari Urban Trail e la pedalata a cura di Amici della bicicletta si concluderanno al Municipio, il cui impianto di illuminazione sarà simbolicamente spento.
Sara Piras