manifestazione L'iniziativa in piazza Del Carmine
Mancavano alcune passerelle copri-cavo tra il gruppo elettrogeno e il palco, le transenne e, all'inizio, l'ambulanza. Così, nella tarda mattinata di ieri, la polizia municipale ha sospeso il concerto organizzato in piazza del Carmine per la "Giornata dell'Arte" dall'assessorato regionale alla Pubblica istruzione e dalla consulta regionale degli studenti: evento che ha richiamato centinaia di ragazzi da tutta l'Isola.
Iniziata alle 9 con l'esibizione di alcune band locali, la manifestazione è stata interrotta poco prima di mezzogiorno quando i volontari del 118 sono intervenuti per soccorrere un quindicenne che, ballando, ha sbattuto la testa procurandosi una profonda ferita alla fronte. Per lui solo un grosso spavento. «La sospensione si è resa necessaria per alcune carenze sulla sicurezza», ha spiegato Mario Delogu, comandante della municipale, «siamo intervenuti dopo che il giovane si è fatto male ma dalle 13 alle 16 era già prevista un'interruzione. In questo arco di tempo è stato sistemato tutto, così la manifestazione è potuta riprendere regolarmente».
Già all'ora di pranzo un'ambulanza era parcheggiata dietro il palco accanto al blindato della polizia inviato dalla questura, mentre lo staff ha risolto i problemi segnalati dai vigili. «Quest'anno l'organizzazione era dell'assessorato», piega Michele Pisano, componente della consulta degli studenti, «all'inizio mancavano estintori e transenne, ma anche le passerelle copri-filo tra gruppo elettrogeno e palco. L'ambulanza, invece, è arrivata nella tarda mattinata».
Centinaia i giovanissimi arrivati dalle scuole superiori sarde, mentre qualche disagio è stato segnalato per l'assenza dei bagni chimici (portati poi nel pomeriggio). Il concerto è proseguito sino a tarda sera con l'esibizione, in chiusura, di Statuto, Rimozione Koatta e i Punk Rappresaglia. (fr. pi.)
24/05/2008