Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Questa è la vita straordinaria di Aung San Suu Kyi

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2018

OLTRE LA SCENA. Venerdì e sabato a Cagliari l'appuntamento con l'Osservatorio Critico

 

 

 

U na bambina entra in una bottega di costumi teatrali. È Aung San Suu Kyi. Diventerà il leader del movimento per la democrazia in Birmania. Vincerà il premio Nobel per la pace.
Sabato alle 17.30 al Teatro Massimo di Cagliari in programma, all'interno del cartellone di Sardegna Teatro, il film “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi” della storica compagnia ravennate Teatro delle Albe. Scritto e diretto da Marco Martinelli e interpretato da Ermanna Montanari, con - tra gli altri - Elio de Capitani e Sonia Bergamasco, evoca i venti anni agli arresti domiciliari della donna, con uno sguardo artistico visionario e carico d'incanto.
«Il racconto», spiega il regista, «prende vita in un magazzino di costumi teatrali: lì una bambina si avventura, e da lì ci conduce in un Oriente gravido di cronaca politica intessuta a musiche e colori sgargianti. A una Aung San Suu Kyi interpretata con intensità da Ermanna Montanari, si alternano i ritratti burattineschi dei generali-dittatori, dei Nat-spiriti cattivi, dei giornalisti e inviati dell'Onu, dei comici ribelli perseguitati dal regime».
La visione del film sarà introdotta dal regista Marco Martinelli che, al termine della proiezione, dialogherà con il critico del Corriere della Sera Massimo Marino.
Questo appuntamento si incrocia con la quarta sessione di incontri dell'Osservatorio Critico ideato e condatto da Walter Porcedda e Andrea Porchedda, in collaborazione con Sardegna Teatro e Anct. Venerdì dalle 16, infatti, lo studioso di teatro Massimo Marino sarà il protagonista dell'incontro con il pubblico. La sua riflessione sarà articolata in due parti. Nella prima compirà un excursus sugli sviluppi della critica teatrale: dalle pagine dei quotidiani cartacei e agli approfondimenti militanti sulle riviste specializzate, fino ai siti di informazione nati negli ultimi anni sulla Rete. Nella seconda parte invece introdurrà alla conoscenza del Teatro delle Albe, di cui racconterà storia e idee attraverso alcune letture tratte dal libro di scritti e interviste di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari intitolato “Primavera erotica”.
Ticket: “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”, 7 euro intero, 5 euro ridotto, 3 euro con stcard. L'Osservatorio Critico è gratuito per chiunque possieda la stcard. Per info e prenotazioni: info@sardegnateatro.it.