Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scuola chiusa per un crollo Nella notte cede il controsoffitto, 70 bambini trasferiti

Fonte: L'Unione Sarda
9 febbraio 2018

VIA SCIROCCO.

Le infiltrazioni dal tetto erano già state segnalate al Comune

Scuola chiusa per un crollo Nella notte cede il controsoffitto, 70 bambini trasferiti 

Il crollo è avvenuto, fortunatamente, di notte. Quando alcuni pannelli del controsoffitto, nella sala d'ingresso della scuola dell'infanzia di via Scirocco, si sono staccati a causa delle infiltrazioni d'acqua dal tetto, nell'edificio non c'era nessuno. Ieri mattina, all'apertura, i collaboratori scolastici hanno scoperto quanto accaduto. Scuola inagibile e i circa 70 bambini delle tre sezioni accompagnati in un altro edificio, quello delle elementari di via Zefiro, sempre a La Palma, per poter svolgere comunque la festa di Carnevale.
«Ci siamo messi subito al lavoro per ridurre al minimo i disagi», spiega Maria Rosaria De Rosa, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Colombo. «I bambini resteranno a casa fino a martedì. Da mercoledì frequenteranno nelle aule di via Zefiro». Il sindaco Massimo Zedda, dopo quanto accaduto, ha disposto la chiusura della scuola dell'infanzia di via Scirocco fino a lunedì 19 febbraio per i lavori necessari sulla copertura dell'edificio.
I PROBLEMI Un crollo annunciato. «Nelle ultime settimane», spiega la dirigente, «ci sono state delle infiltrazioni dal tetto segnalate al Comune. I tecnici hanno effettuato dei sopralluoghi e fissato l'inizio dei lavori proprio per questo periodo. Il cedimento, avvenuto per fortuna nella notte, ci ha costretti a chiudere l'edificio». Anche nell'ordinanza firmata dal sindaco ieri mattina si fa riferimento «alle infiltrazioni avvenute nelle scorse settimane» e agli interventi «non risolutivi per l'eliminazione dell'inconveniente». Ora serviranno «accurati controlli su tutta la copertura dell'edificio». Edificio chiuso fino al 19 febbraio.
RIPRESA ATTIVITÀ Oggi dunque i 70 bambini tra i 3 e i 5 anni resteranno a casa. Niente scuola per le tre classi neanche lunedì e martedì (chiusura comunque prevista per le feste di Carnevale). Da mercoledì - se non ci saranno imprevisti - gli alunni riprenderanno l'attività didattica nell'edificio di via Zefiro, quelle delle elementari (e che ospita già un'altra scuola dell'infanzia). «Tutto il personale di via Scirocco si è attivato subito per consentire ai bambini di festeggiare il “giovedì grasso” con la festa in maschera», aggiunge la De Rosa. «Abbiamo inoltre iniziato subito i lavori per trasferire il materiale didattico nell'altra sede, organizzare le tre aule in via Zefiro e il relativo servizio mensa. Cercheremo di ridurre al minimo i disagi per i piccoli alunni e per le loro famiglie: mercoledì speriamo sia tutto pronto».
I SOLDI Lo scorso novembre, per una perdita idrica, era crollato il controsoffitto della scuola primaria di via Machiavelli. Quello del finanziamento degli interventi urgenti, e imprevisti, ai Comuni è un argomento che i consiglieri regionali Anna Maria Busia e Francesco Agus hanno cercato di inserire con un emendamento alla legge di stabilità. Attualmente le leggi regionali e i progetti, come Iscola@, prevedono coperture economiche solo per i lavori programmati.
Matteo Vercelli