Un sito creato dall'assessorato alle Politiche giovanili
Su sportellocasacagliari.it i fuorisede troveranno l'alloggio che cercano. «Un aiuto per 15 mila ragazzi», dice Daniela Noli.
Le maxibacheche negli androni delle facoltà universitarie con gli annunci in bella mostra sulle camere in affitto diventeranno solo un ricordo. Si trasferisce on line la tanto sudata ricerca della casa dove trascorrere gli anni dello studio o magari dei primi lavori giovanili. A partire dal 28 maggio sarà attivo il sito internet www.sportellocasacagliari.it, ideato dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune e gestito dall'associazione Data Bank. Al posto dell'evidenziatore pronto a sottolineare nei giornali di annunci l'appartamento più consono alle proprie esigenze, una vera e propria piattaforma per far incontrare domanda e offerta in rete, ottimizzando i tempi e facilitando i rapporti tra chi offre e cerca casa. Puntando a una potenziale platea di utenti molto vasta: circa 15 mila ragazzi, ovvero gli studenti fuorisede dell'ateneo cagliaritano che non rientrano tra i beneficiari della casa dello studente ma hanno assoluta necessità di reperire un alloggio a Cagliari.
LA BANCA DATI Le caratteristiche dello sportello e le modalità di accesso sono state illustrare ieri dall'assessore Daniela Noli nei locali del Centro giovani in via Dante. «Lo studente, da solo o tramite il sostegno di un operatore del centro - ha spiegato l'assessore - potrà utilizzare Sportello casa per informarsi sull'ubicazione, i costi e gli interni della casa, sfruttando un'apposita banca dati, in cui andranno a convergere tutte le indicazioni fornite dai proprietari». Ecco come si presenterà, dunque, il sito: da una parte un motore di ricerca interno con cui sarà possibile andare a reperire gli appartamenti inserendo anche solo il nome della via d'interesse, dall'altra una bacheca virtuale di annunci, corredata da foto e informazioni particolareggiate.
LA RICERCA Sono principalmente due i tipi di indagine che sarà possibile effettuare: generica senza necessità di iscrizione, che comunque è gratuita, oppure più approfondita, allo scopo di ottenere indirizzi e recapiti telefonici delle persone che offrono alloggi. A disposizione anche un contatto skype, per le chiamate attraverso internet, che si potranno effettuare dallo stesso Centro giovani. «Si tratta di un ulteriore tassello che si aggiunge all'integrazione tra tutti i servizi», ha commentato Daniela Noli. Il servizio virtuale verrà comunque affiancato da quello degli operatori direttamente nella sede di via Dante, a disposizione tre giorni a settimana: lunedì e mercoledì, dalle 16.30 alle 19.30, venerdì dalle 10 alle 13.
LE AGENZIE È stata predisposta anche una sottosezione dedicata alle agenzie immobiliari, oltre a uno spazio sulla modulistica relativa ai modelli di contratto di affitto. La banca dati, gestita dall'associazione Data Bank, verrà inoltre sottoposta a frequenti controlli da parte degli operatori, che ne verificheranno la veridicità. Non solo. «In una seconda fase», ha anticipato l'assessore Noli, «interverremo anche per calmierare i prezzi».
MARIANGELA LAMPIS
24/05/2008