Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Telecamere in uscita dalle ztl

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2018

Gli uffici stanno valutando i costi, poi l'assessora Marras porterà il progetto in Giunta

 

Guerra agli abusivi: tutte le auto saranno fotografate due volte 


Era soltanto un progetto nel cassetto della vicesindaca e assessora comunale alla Mobilità Luisa Anna Marras ma presto potrebbe diventare realtà: nelle zone a traffico limitato saranno sistemate le telecamere anche nei varchi di uscita. La proposta è stata già discussa in Giunta e ha avuto un parere favorevole di massima: l'assessora ha incaricato gli uffici di effettuare una stima sui costi di questa operazione. Una volta stabiliti, il progetto tornerà in Giunta per la ricerca della risorse necessarie per la realizzazione.
LA RICHIESTA Quelle telecamere rappresenterebbero la panacea per i grossi problemi di parcheggio che hanno i residenti nei quartieri del centro storico. In particolare, a beneficiarne saranno gli automobilisti che vivono alla Marina e Villanova, due zone a ridosso delle strade commerciali cittadine: in questi due quartieri, il passaggio è riservato solo ai residenti dalle 15.30 alle 17 e dalle 21 alle 7 del giorno successivo. In tutti gli altri orari, il passaggio è consentito a chiunque: dunque, commercianti (ma, spesso, anche clienti) entrano quando è possibile, parcheggiano l'auto per l'intera giornata e vanno via al termine del lavoro. Certo, talvolta gli agenti della Polizia municipale sanzionano gli abusivi. Ma, visto che i controlli non possono essere frequentissimi, ci sono tanti automobilisti che considerano la multa una spesa da fare per poter parcheggiare per tutto il giorno.
LE RICHIESTE Un problema con il quale devono fare i conti anche i residenti delle altre zone a traffico limitato: oltre a Marina e Villanova, ci sono Stampace alto (21-9 e 15.30-17), Stampace basso (feriali 7.30-10.30 e 15.30-17, sabato 07.30-10.30) e Castello (24-9). Anche questi quartieri, durante le giornate lavorative, si trasformano in parcheggi per chi, venendo da altre zone della città o dai centri limitrofi, lavora in zona. Un'infrazione sanzionata dal Codice della strada. E, addirittura, circa tre anni fa, ribadita da un parere (il numero 5533/2014) del ministero dei Trasporti che puntualizza il fatto che non è sufficiente entrare negli orari consentiti per evitare multe. Le telecamere in uscita serviranno proprio a stanare questi furbetti del parcheggio: il controllo incrociato tra l'orario di entrata e quello in cui l'auto lascia la zona a traffico limitato consentirà di risolvere questo problema.
Marcello Cocco