Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, Comune in ritardo sui parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
29 giugno 2009

Da giovedì i residenti avrebbero dovuto avere a disposizione parte dei posti auto nella piazza centrale



«A partire da giovedì 25 giugno tutto il lato destro della corsia centrale di via Roma (zona ex giardinetti) sarà riservato ai residenti del quartiere Marina che vi potranno parcheggiare l'auto esponendo un pass sul cruscotto». Così era scritto in un comunicato del Comune diffuso lunedì scorso. Ma fino a ieri in via Roma non era cambiato niente: di parcheggi riservati ai residenti neanche l'ombra e nel quartiere c'è chi si sente preso in giro e pretende chiarimenti.
Non si tratta di un improvviso dietrofront del Comune: i parcheggi riservati arriveranno, ma i residenti della Marina dovranno aspettare ancora qualche giorno per problemi tecnico-organizzativi. «Le strisce gialle che delimitano gli stalli riservati sono già state tracciate e sono stati posizionati anche i nuovi cartelli che però sono rimasti per il momento coperti», afferma il dirigente Sergio Murgia (settore Urbanizzazioni e mobilità). «Li scopriremo tra qualche giorno».
Prima bisognerà spiegare ai residenti le modalità di utilizzo dei parcheggi a loro dedicati, dopodiché sarà necessario fornire i pass a tutti i beneficiari. «Solo dopo questi due passaggi i parcheggi riservati potranno essere attivati. Martedì ci sarà una conferenza stampa con l'assessore Maurizio Onorato durante la quale si parlerà in generale del progetto di pedonalizzazione della Marina, poi inizieremo a distribuire i pass. Se non ci saranno intoppi i tempi saranno rapidissimi e credo che nel giro di pochi giorni i parcheggi riservati diventeranno realtà».
L'iniziativa a favore dei residenti della Marina è prevista da un'ordinanza emessa in seguito alla recente pedonalizzazione di alcune strade del vecchio rione, che ha di fatto aggravato la carenza di spazi disponibili per la sosta. «Per sopperire almeno in parte a tale carenza», conclude Sergio Murgia, «abbiamo disposto che nell'intero tratto compreso tra piazza Anselmo Contu e Largo Carlo Felice la sosta sul lato destro sia riservata (tutti i giorni, feriali e festivi) ai residenti di Marina muniti dell'apposito pass di sosta (nuovo da ritirare in municipio) e transito valido per la Ztl dell'antico quartiere». Per tutti i veicoli non autorizzati sarà invece istituito il divieto di sosta con rimozione, 24 ore su 24. L'ordinanza resterà in vigore sino al 30 settembre.
PAOLO LOCHE

27/06/2009