Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un rudere deturpa la passeggiata

Fonte: L'Unione Sarda
31 gennaio 2018

MARINA PICCOLA. Potrebbe diventare un infopoint o essere acquisito dal windsurfing club

 

Scontro di competenze e il vespasiano resta abbandonato

 

Basta una struttura dismessa e decadente per vanificare l'impegno del Comune per rendere Marina Piccola una passeggiata piacevole ed elegante. Il rudere a pochi passi dall'ex ingresso del Windsurfing Club e dal bar L'Aurora è in pessime condizioni da anni, tanto che a prima vista risulta impossibile riconoscerne l'originale funzione.
LA STORIA «Si tratta di un vespasiano del periodo mussoliniano - chiarisce Aldo Marcis, socio fondatore del club - Finita la guerra è rimasto chiuso e passato al demanio marittimo. Noi l'abbiamo usato come segreteria e cabina contatori per 40 anni, in usufrutto. Cinque anni fa sono iniziati i lavori di ristrutturazione, che però si sono conclusi con un nulla di fatto: dopo la costruzione di una camera d'aria interna per contenere i danni, i lavori si sono interrotti, e oggi si cammina sulle macerie. Il vespasiano sarebbe dovuto rimanere un cimelio, ma ora non è un bello spettacolo né per noi né per i passanti».
INTERVENTO IMMEDIATO Il rudere è messo in sicurezza da una grata semiaperta, pericolosa e fatiscente, attraverso cui la spazzatura si è accumulata per anni. Una struttura in disfacimento che stona con l'ordinata passeggiata da cui è circondata. «Il problema si può risolvere in tempi brevi e con costi irrisori - commenta Gianluca Palla, capo di gabinetto dell'assessorato agli Enti locali, Finanze ed Urbanistica - È necessario innanzitutto mettere in sicurezza la struttura bloccando gli accessi, poi bisogna ripulire l'interno e l'esterno in modo da restituire un'immagine decorosa a questa parte pregiata della città».
LA RIQUALIFICAZIONE Ma non è facile stabilire a chi sia imputabile il ritardo dei lavori. Ci sono responsabilità dirette e indirette che s'incrociano: «Di sicuro la struttura appartiene all'Agenzia del Demanio ma è di competenza della Regione Sardegna. Ecco perché si dovrà discutere per spartire i vari ruoli, coinvolgendo anche il Comune nella pulizia dell'esterno del rudere - prosegue Palla - Successivamente verrà emesso un bando per la riqualificazione dell'ex vespasiano: il Windsurfing Club aveva già espresso interesse verbale per riutilizzarlo, ma la struttura potrebbe essere utile anche al bar L'Aurora e, per la sua posizione, sarebbe anche adatta ad ospitare attività di infopoint turistici. Vale la pena valorizzarlo e metterlo a servizio dei cittadini».
Sara Piras