COMUNE. Visita di cortesia in via Roma per parlare di economia e investimenti
Il finanziere Carlo Cimbri, cagliaritano, dal sindaco
«È stata una visita di cortesia e ci ha fatto i complimenti per come è cambiata la città». Il sindaco Massimo Zedda commenta così l'incontro di ieri mattina al Municipio con Carlo Cimbri, l'amministratore delegato di Unipol.
Il big della finanza nazionale era in città per incontrare i vertici delle cento agenzie Unipol isolane, ma la sua presenza ha un valore doppio perché Cimbri è nato proprio a Cagliari nel 1965 e nel capoluogo sardo ha vissuto fino al diploma. Poi è andato a Bologna per studiare Economia e commercio e ha cominciato la sua scalata nel mondo della finanza fino al vertice del gruppo che detiene il 10 per cento del capitale di Bper, l'istituto che guida il Banco di Sardegna.
POLITICA E FINANZA «Era da un po' che non tornava e abbiamo parlato di come è la città e di quali erano i suoi ricordi - spiega il primo cittadino - durante l'incontro abbiamo parlato ovviamente anche delle vicende nazionali e della situazione economica generale, ma ci siamo soffermati anche sulla città di Cagliari». Particolare attenzione è stata riservata al settore turistico e a quello culturale, dove le fondazioni bancarie sono solite investire ingenti somme. Banca Intesa sostiene la Scala di Milano e il San Carlo di Napoli, Unicredit è lo sponsor principale della Fondazione Arena a Verona mentre Unipol ha collaborato con la Fenice di Venezia ed è lo sponsor principale del Teatro Duse di Bologna.
SOLDI PER LA CULTURA Non è improbabile che Cimbri e Zedda abbiano parlato anche della Fondazione del Teatro lirico di via Sant'Alenixedda, considerato che l'unico socio privato che affianca Mibact, Regione e Comune è la Fondazione di Sardegna. Sono tanti i possibili investimenti culturali messi sul tavolo e non è escluso che Carlo Cimbri possa tornare in città per le celebrazioni di Sant'Efisio con il suo scioglimento del voto a un passo dal riconoscimento come patrimonio immateriale dell'Unesco.
INVESTIMENTI E TURISMO Il sindaco e l'ad di Unipol nella tiepida mattina di sole hanno sicuramente parlato di turismo. «Sì, abbiamo parlato anche di investimenti e di turismo - conferma Massimo Zedda - e gli ho detto che siamo a disposizione per promozioni e investimenti che possano avere una ricaduta economica positiva per la città». Massimo riserbo sulle altre tappe della visita di ieri di Cimbri che non dovrebbe essere passato nella sede della Fondazione di Sardegna, ma non è escluso che possa aver incontrato il presidente Antonello Cabras.
Marcello Zasso