Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Olocausto, una mostra per non dimenticare

Fonte: L'Unione Sarda
29 gennaio 2018

VIA GALLURA. Oggi l'inaugurazione all'Archivio di Stato

 

 

 

Una mostra per non dimenticare il passato. Oggi si celebra “Il Giorno della Memoria”, istituito in ricordo dello stermino e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio, nonché di quanti hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, e di coloro che si sono opposti al progetto di sterminio proteggendo i perseguitati e salvando, a rischio della propria, altre vite.
Al fine di conservare e tramandare, soprattutto alle nuove generazioni, la memoria storica di quei tragici eventi, la Prefettura e l'Archivio di Stato, con la collaborazione del Comune, hanno organizzato una mostra documentaria tematica, intitolata “Testimonianze storiche per non dimenticare”, che sarà realizzata con l'esposizione di materiale archivistico originale.
L'inaugurazione della mostra è in programma all'Archivio di Stato, in via Gallura 2, con inizio alle 12. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, cui si unirà una numerosa delegazione di studenti delle scuole superiori.
L'esposizione resterà poi aperta giornalmente (escluso i giorni festivi) fino al 17 marzo.
TESTIMONI DI GEOVA Il caso dei Triangoli viola: la persecuzione e la deportazione dei Testimoni di Geova nei lager nazisti. Questo il tema che lo storico torinese Claudio Vercelli affronterà in un ciclo di incontri promosso dall'Issasco (Istituto sardo per la storia dell'antifascismo), dalla Biblioteca Gramsciana Onlus, dal Centro servizi culturali di Oristano e dalla Cineteca sarda, in occasione del Giorno della memoria, insieme alle amministrazioni comunali coinvolte. Appuntamento, martedì 30 gennaio alle 18, nella sala proiezioni della Società Umanitaria in viale Trieste 126: presentano Walter Falgio e Giulia Mazzarelli.