Provincia. Tavola rotonda
Da oggi al 30 giugno, una delegazione coreana sarà a Cagliari per approfondire il segreto della lunga vita che accomuna le due popolazioni, nell'ambito del progetto “Comunità della longevità”, curato da Andrea Corriga e sostenuto dalla Provincia di Cagliari. Tre le Regioni coinvolte: Gugoksundam (Corea del Sud), Opinava (Giappone) e Sardegna.
Oggi alle 10, a palazzo Regio, la delegazione incontrerà i presidenti di giunta e consiglio provinciale, Graziano Milia e Roberto Pili. Poi Choi Kwang-ju, Choi Hyung-mo e Shin Tong-ok, del dipartimento del welfare di Gugoksundam, prenderanno parte a una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre i rappresentanti della Provincia di Cagliari, Franco Murgia, assessore alla Programmazione della Provincia dell'Ogliastra, Gianni Pes, dell'Università di Sassari, rappresentante del gruppo di ricerca e Andrea Corriga, il promotore del progetto.
Nel pomeriggio, dopo la visita a una centenaria di Cagliari e alle cantine Argiolas di Serdiana, la delegazione coreana, alle ore 17.30, incontrerà il consiglio provinciale di Cagliari, nella sala consiliare di palazzo Regio.
«In Sardegna sta emergendo un fenomeno unico al mondo», spiega Corriga: «Se ovunque oltre i cento ani di età il rapporto tra uomini e donne varia tra 1 a 4 e 1 a 7, nella nostra Regione questo rapporto scende sino a 1 a 2, arrivando in Ogliastra a un sorprendente 1 a 1».
L'ULTIMA CENTENARIA Proprio ieri mattina Cagliari ha festeggiato l'ultima centenaria: si chiama Aurelia Cannas, è nata a Massai il 28 giugno del 1909 ed ha avuto quattro figli, due dei quali deceduti. Ha sei nipoti, tutti maschi, tre pronipoti e gode di ottima salute. Conosce Internet, segue con attenzione l'attualità e dice di apprezzare Berlusconi «perché si circonda di belle fanciulle». Ricorda perfettamente il suo ultimo viaggio a Roma, qualche decennio fa, quando visitò i musei Vaticani.
Ieri, come di consueto, è stata festeggiata dal Comune di Cagliari. Il consigliere comunale Giorgio Adamo, in rappresentanza del sindaco, gli ha consegnato un mazzo di fiori e una medaglia-ricordo dell'amministrazione comunale.
ANTONIO SERRELI
29/06/2009