Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglieri virtuosi, meno gli assessori

Fonte: L'Unione Sarda
26 giugno 2009

Presenze e assenze. Difficoltà per alcuni degli eletti che hanno il doppio incarico



Se si dovesse giudicare dalle presenze, il Consiglio brillerebbe per produttività: più di un quarto degli eletti è stato (quasi) sempre presente. Meno virtuosi gli assessori: quasi tutti sono risultati assenti ad almeno un terzo delle sedute di Giunta. I maligni dicono che la differenza tra “peones” e assessori risieda nel fatto che i primi incassano un gettone per ogni partecipazione, mentre gli altri ricevono un'indennità mensile. Malignità, appunto.
CONSIGLIO I sempre presenti sono Claudio Cugusi (Pd), Ninni Depau (Pd), Aurelio Lai (Uds), Fernanda Loche (Udc), Alessio Mereu (Riformatori), Salvatore Mereu (FI), Maria Rita Petrini (FI), Massimiliano Tavolacci (Udc), Claudio Tumatis (Lavoro e quartieri). Un'assenza per Giorgio Adamo, Paolo Casu, Raimondo Perra, Efisio Pireddu, Maurizio Porcelli, Alessandro Serra, due per Raffaele Bistrussu, Ettore Businco, Lorenzo Cozzolino, Giorgio Cugusi, Marisa Depau, Stefano Schirru, Gianmario Selis, tre per Sandro Corsini, Franco Masia, Marco Piras e Sandro Vargiu. A quota 27 presenze si sono fermati Francesco Fiori e Massimo Zedda, a 26 Gialeto Floris e Andrea Scano, a 25 Francesco Ballero, a 24 Giorgio Angius e Giuseppe Macciotta, a 23 Antonello Floris, Ugo Storelli ed Edoardo Tocco, a 21 Radhouan Ben Amara, a 17 Marco Espa, Claudia Zuncheddu e Giandomenico Sabiu. Da considerare che Tocco, Zedda, Espa, Zuncheddu e Ben Amara sono anche consiglieri regionali.
GIUNTA Emilio Floris e Gianni Campus (Urbanistica) sono stati entrambi presenti a 29 delle 31 riunioni di Consiglio e, rispettivamente, a 26 e 22 sessioni di Giunta. Discordanti gli altri dati: il più presente ai Consigli, dopo Campus, è stato Nanni Floris (Sport, 27 presenze), che è anche il meno assiduo alle riunioni dell'esecutivo (9 su 31). Tra gli altri Luciano Collu (Patrimonio, 26 presenze in Giunta e 19 in Consiglio), Raffaele Lorrai (Lavori pubblici, 25 e 27), Maurizio Onorato (Viabilità, 25 e 26), Anselmo Piras (22 e 24), Gianni Giagoni (Turismo e Servizi, 21 e 17), Giuseppe Farris (Affari legali e Personale, 20 e 23), Daniela Noli (Politiche giovanili e decentramento, 20 e 16), Edoardo Usai (Pubblica istruzione, 20 e 22) e Giorgio Pellegrini (19 e 22). ( a. mur. )

26/06/2009