Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riaperta piazza d'Armi Ore di lavoro per eliminare il pino finito su un'auto

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2018

Sarà dimesso oggi il poliziotto travolto dall'albero abbattuto dal forte vento

Riaperta piazza d'Armi Ore di lavoro per eliminare il pino finito su un'auto 


«Mi è andata bene, molto bene». È quanto Sergio Quarta, 43 anni di Decimomannu, ha ripetuto a parenti e colleghi dalla camera del Brotzu dopo il terribile incidente di domenica: il poliziotto del Reparto Mobile alla fine del turno di lavoro si è messo alla guida della sua Bmw. L'auto ha percorso viale Buoncammino e al semaforo di piazza d'Armi è stata travolta e distrutta da un grosso pino, crollato per la forza del vento. L'agente è rimasto incastrato nell'abitacolo, ferito alla testa. «Era vivo, questo è l'importante. Se l'è vista davvero brutta», ha commentato Armando Trombetta, il dirigente del Reparto Mobile, uno dei primi a intervenire per soccorrere l'agente. Le condizioni di Quarta non sono preoccupanti e probabilmente oggi potrebbe essere dimesso.
I LAVORI Ieri mattina le squadre degli operai del Comune si sono occupate anche del pino finito sull'auto in piazza d'Armi. Gli agenti della polizia municipale hanno controllato la viabilità permettendo prima di tutto di tagliare il tronco e i rami dell'albero per liberare la strada. Un lavoro di diverse ore. Poi tecnici e operai si sono occupati del semaforo, abbattuto dal pino. Verso le 17 la situazione è ritornata alla normalità e il tratto di strada tra piazza d'Armi e viale Buoncammino è stato così riaperto al traffico.
I DANNI Quello di piazza d'Armi è stato l'episodio più grave accaduto domenica a causa del vento. Raffiche di maestrale superiori anche ai cento chilometri all'ora hanno causato danni in tutta la città. E anche ieri, nonostante l'intensità del vento sia calata, le squadre dei Vigili del fuoco e le pattuglie della Polizia municipale hanno effettuato decine e decine di interventi per alberi, pali della luce e cartelloni pubblicitari crollati o pericolanti, per tettoie e coperture volate via. In via Tevere, a Sant'Avendrace, una donna è rimasta lievemente ferita perché colpita da una lamiera. Momenti di paura sull'Asse Mediano per un giovane su uno scooter: un pannello antirumore si è staccato travolgendo il ragazzo finito a terra. Per fortuna non ha riportato ferite gravi. Un grosso albero è invece crollato in viale Marconi danneggiando i cavi dei filobus.
DUECENTO INTERVENTI Tra domenica e ieri sono stati almeno duecento gli interventi effettuati da vigili del fuoco, agenti della municipale e uomini della protezione civile. E altri verranno completati oggi. Dovranno essere verificate stabilità e tenuta di altre coperture pericolanti, cornicioni ma anche di alberi e pali dell'illuminazione pubblica piegati dalla forza del vento.
Matteo Vercelli