Giro di vite del Ctm contro i “portoghesi”: raddoppia la squadra dei controllori per contrastare l’evasione a bordo dei mezzi pubblici a Cagliari
Giro di vite del Ctm contro i “portoghesi”: raddoppia la squadra dei controllori per contrastare l’evasione a bordo dei mezzi pubblici a Cagliari.
Venticinque verificatori hanno giurato oggi nella Sala Sabauda del Palazzo Civico davanti alla vice sindaca e assessora dei Trasporti del Comune di Cagliari, Luisanna Marras, e hanno acquisito la qualifica di agenti di Polizia amministrativa, così come a gennaio dello scorso anno fecero altri 25 verificatori del Ctm. La squadra completa di 50 agenti sarà addetta al controllo dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi aziendali.
I verificatori saranno riconoscibili oltre che dalla divisa anche da un tesserino identificativo che riporta la fotografia e la matricola regionale di agente di Polizia amministrativa e dal distintivo sulla giacca.
I controllori con la qualifica di agenti di polizia amministrativa potranno chiedere l’esibizione del titolo di viaggio; chiedere le generalità e l’esibizione di un documento di identità; chiedere l’intervento delle forze dell’ordine; assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose dell’evasore (per esempio potranno richiedere di vedere il diario o un quaderno della scuola, data di nascita verificata attraverso il codice fiscale, altri tesserini o tessera sanitaria).