Trasporto. Stralciati i percorsi cittadini, la novità dell'accordo è la Quartu-Poetto
Sette tratte collegheranno Cagliari con il suo hinterland
La linea più lunga sarà la Verde: nove chilometri e quattrocento metri, 19 le fermate.
Sono 37 i chilometri di metropolitana di superficie che collegheranno, con sette nuove linee, Cagliari con il suo hinterland. E se i percorsi cittadini sono stati stralciati, come richiesto dal Comune, per evitare il forte impatto con il traffico locale e con il sistema di parcheggi, l'accordo di programma firmato venerdì sera è stato giudicato positivamente dai rappresentanti delle amministrazioni comunali interessate.
IL PROGETTO Quando il sistema di trasporto sarà completato (serviranno circa 350 milioni di euro da impegnare entro giugno; nel 2008 dovrà essere approvato il progetto esecutivo e nei primi mesi del 2009 sarà effettuata la gara d'appalto cui seguirà il via ai lavori la cui consegna è prevista per il 2012) sarà più facile raggiungere il capoluogo per i lavoratori e gli studenti pendolari. Il piano predisposto da Italo Meloni, progettista incaricato dalla Regione e docente della facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari, dunque va avanti, seppur con qualche modifica.
LINEA VERDE La tratta più lunga (9,4 chilometri, diciannove fermate e venti minuti di percorrenza) sarà la linea Verde che collegherà via Vesalio (dove passa la linea Rossa attualmente in funzione) con Pitz'e Serra, passando per Monserrato, il centro commerciale Le Vele, viale Colombo e via San Benedetto a Quartu. La linea avrà altre due diramazioni: una (lunga un chilometro e duecento metri, con quattro fermate, percorrenza tre minuti) che porterà dal centro commerciale Le Vele a Quartucciu (via Mogoro), un'altra (3,2 chilometri, otto fermate e sette minuti di percorrenza) che unirà Le Serre (vicino al centro commerciale) con Monserrato. Stralciata la parte (4 chilometri) che da via Vesalio sarebbe dovuta andare fino all'ospedale Brotzu, passando per Pirri.
LINEA AZZURRA Sette chilometri e seicento metri (dodici fermate) in diciotto minuti: questa la distanza e il tempo di percorrenza da mettere in conto per andare dal Policlinico all'aeroporto di Elmas, transitando per il Quadrifoglio accanto al tracciato della strada statale 554 e nell'area di Su Stangioni (dove potrebbe sorgere il nuovo ospedale cagliaritano).
LINEA MARRONE La tratta più martoriata rispetto al piano originale è stata la linea Marrone: all'inizio sarebbe dovuta essere lunga sei chilometri (quattordici fermate) andando dal Quadrifoglio fino a piazza Matteotti (passando per San Michele e viale Sant'Avendrace). Dopo lo stop da parte del Comune di Cagliari verrà costruita la parte (un chilometro e mezzo e quattro fermate) dal Quadrifoglio a via Is Cornalias, toccando Mulinu Becciu e Su Planu.
LINEA ARANCIO Verrà allungata di un chilometro e seicento metri la linea Rossa: la nuova tratta (linea Arancione) unirà la fermata Gottardo (Monserrato) con il Policlinico universitario.
LINEA GIALLA Sarà ancora una volta il Quadrifoglio (un centro di scambio di tre tratte di metropolitana di superficie) il punto di partenza di un'altra linea, la Gialla, che terminerà a Sestu (4,6 chilometri, otto fermate, percorrenza undici minuti).
LINEA CELESTE Nel progetto è prevista l'elettrificazione della tratta da Monserrato (Gottardo) a Settimo San Pietro, che prenderà il nome di linea Celeste (4,3 chilometri). In futuro si procederà con la trasformazione della tratta fino a Sinnai.
LINEA POETTO La novità dell'accordo di programma firmato dai Comuni e dalla Regione sarà la linea Poetto: quattro i chilometri (dodici fermate in dodici minuti) che collegheranno Quartu (via San Benedetto) con il Poetto (la Bussola), per poi rientrare da via Fiume dopo aver toccato la rotatoria del Margine Rosso. (m. v.)
25/05/2008