VIA MAMELI. Due seminari formativi nella Mediateca
Tutto cambia, anche il modo di aiutare le persone in difficoltà. Per questo, per illustrare e individuare nuovi percorsi di volontariato sociale sono stati organizzati due seminari che si svolgeranno nelle prossime settimane alla Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164. Le iniziative sono nate dalla collaborazione tra l'assessorato alle Politiche sociali e salute del Comune, il comitato regionale Anpas Sardegna e l'associazione “Coda di Lupo” che ha organizzato il ciclo di incontri formativi rivolti a tutti coloro che sono interessati a scoprire nuove forme di sostegno in ambito sociale.
IL PROGETTO L'iniziativa è nata nell'ambito del progetto “ViA! Volontari in Azione” finanziato dalla Fondazione con il Sud e si svolgerà il 10 e il 17 gennaio dalle 15 alle 18 rispettivamente nello Spazio Eventi del secondo piano e nello Spazio Eventi del primo piano della Mem.
OBIETTIVI Gli organizzatori hanno individuato alcuni obiettivi che sono al centro dei percorsi formativi che saranno illustrati negli incontri. Il primo passo sarà quello di tracciare l'identikit del nuovo volontario in ambito sociale per capire quali siano i ruoli, le responsabilità e gli ambiti di azione in cui è più opportuno lavorare. Fondamentale poi «la relazione e l'interazione con gli utenti più fragili». Non solo, perché alla base del primo appuntamento ci sarà anche un capitolo dedicato al supporto dato in alcune situazioni dagli animali. Per questo verrà analizzato il valore «della coppia cane-volontario». Infine, verranno illustrati alcuni elementi e le principali tecniche di primo soccorso.
INFO La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e aperta a tutti, ma sarà necessario iscriversi entro lunedì compilando il modulo messo a disposizione al link pubblicato sul sito del Comune.