COMUNE. La Giunta stanzia fondi per 1.300 documenti
Carta d'identità gratis per 1300 cittadini. La Giunta comunale ha stanziato 29 mila euro che permetteranno a chi ha un reddito Isee pari o inferiore ai tremila euro di non spendere i 22,22 euro necessari per il rinnovo del documento nel nuovo formato elettronico. «L'idea è nata parlando coi cittadini durante gli incontri nei mercati civici - spiega l'assessore agli Affari generali Danilo Fadda - un cittadino aveva chiesto informazioni, per poi rimanerci male nello scoprire il costo. Per una persona in difficoltà economiche spendere oltre venti euro per un documento non è possibile. Ne ho parlato col sindaco e abbiamo trovato le risorse».
Dal Comune spiegano che dei 22,22 euro necessari per la carta d'identità elettronica 5,43 restano nelle casse comunali per i diritti di segreteria, mentre gli altri 16,79 vanno al Ministero per la produzione materiale del documento. Con i 29 mila euro stanziati sarà possibile garantire 1300 carte d'identità gratuite a partire dal 19 gennaio.
TUTTI COMPRESI «Abbiamo calcolato che il numero di cittadini aventi diritto secondo i parametri stabiliti è di circa 1300 persone nel 2018: le somme stanziate sono sufficienti a soddisfare le potenziali richieste di tutti - spiega il sindaco Massimo Zedda - un ulteriore segnale di vicinanza ai cittadini in difficoltà, ma credo, per il futuro, che debba spettare allo Stato farsi carico di questo problema, in modo che tutti siano messi nelle condizioni di avere un documento del quale non si può fare a meno». Oltre all'Isee pari o inferiore a tremila euro l'altro requisito è la residenza in città da almeno due anni. nessun problema per il primo rilascio, mentre per il rinnovo il documento deve essere scaduto o in scadenza nei prossimi sei mesi.
M. Z.