21 anni, 21 “Miracoli di Natale”: la solidarietà che commuove i cagliaritani
Trionfo per l’edizione 2017 organizzata sulla scalinata della basilica di Bonaria. Un oceano di commenti da parte dei lettori di Cagliari Online: “I nostri cuori battono uniti in una terra sfortunata ma meravigliosa. Questo è il vero spirito del Natale”
“Abbiamo battuto il record dell’anno scorso”: Gennaro Longobardi lo dice, in esclusiva assoluta a Cagliari Online, durante la seguitissima diretta Facebook dalla scalinata davanti alla basilica di Bonaria. E c’è tutta l’emozione, la commozione, la gioia dei tanti sardi che, nonostante la crisi e il lavoro che non c’è, trovano la forza per riempire una busta con tante confezioni di pasta, o di pelati, o di scatolette di carne e di tonno, o di giocattoli. E li donano ai meno fortunati. Il “miracolo di Natale” fa boom, l’ennesimo boom. Migliaia le buste raccolte dai volontari, compito della Caritas distribuirle alle tante, troppe famiglie povere di Cagliari e della Sardegna. E i nostri lettori apprezzano, e si inorgogliscono davanti alla stratosferica dimostrazione di bontà e solidarietà di tanti loro corregionali.
“I sardi anche se sono poveri hanno un cuore molto grande e qui si vede l’esempio una cosa meravigliosa. Complimenti a chi ha avuto questa idea e a chi ha partecipato”, scrive Palma Collu. “Il miracolo si ripete. Il cuore dei sardi sanguina per i più derelitti”, questo il commento, molto toccante, di Maria Ausilia Arba. Gabriele Deiana: “Meraviglioso! Questo è il miracolo di Natale, il cuore generoso dei sardi, grazieeee!”. Così Rita Oro: “Noi sardi siamo cocciuti, permalosi, battibecchiamo e ci scontriamo per tutto e su tutto. Una cosa però, ci accomuna e ci rende speciali: la solidarietà nei confronti di chi è in difficoltà”, e non si può che darle ragione. Maria Rita Tedde: “Il cuore dei sardi è immenso. Bonaria protegga la nostra Isola e tutti noi”. Giuseppe Collu è felicissimo: “Fiero di essere sardo, fiero di essere cagliaritano. Bellissimo gesto di altruismo”. I complimenti arrivano anche da lontano. Adriana Barroi: “Grande solidarietà, onore ai sardi che con tanto amore rendono felici i bisognosi, bambini e adulti. Complimenti!”. Maurizio Matta riconosce che “il cuore dei sardi non si smentisce. La Sardegna tutta esprime una grande solidarietà verso i meno abbienti”. Cristinaemassimoivan Soru: “Fa emozionare, è uno spettacolo di generosità. Questo è lo spirito vero del Natale”. “È una meraviglia questo altruismo per chi è meno fortunato di noi”, così Gabriella Soddu, una delle tante nostre lettrici ad aver seguito le dirette di Cagliari Online dalla scalinata ricolma di doni.