Un'associazione rileverà tutti i tempi di percorrenza
Test di velocità tra bici,auto private e mezzi Ctm
Biciclette normali e a pedalata assistita, automobili, moto e mezzi pubblici: chi si muoverà più velocemente in città, nel caotico traffico del periodo immediatamente precedente il Natale? Lo si scoprirà domani, al termine di un test organizzato dall'associazione Amici della bicicletta. La gara-confronto inizierà poco dopo le 8 del mattino, quindi in uno degli orari di massimo traffico, e in strade cittadine molto frequentate da ogni tipo di mezzo.
COME SI FARÀ Per questo esperimento, gli organizzatori hanno intenzione di essere il più possibile “scientifici”. Per questo motivo, è stato stabilito di utilizzare il metodo della rilevazione dei tempi di percorrenza nei due tratti che sono stati prefissati nel dettaglio. Il primo Anello (che prevede una percorrenza in senso antiorario) partirà da piazza Giovanni XXIII per poi proseguire nelle vie dei Giudicati, Romagna, Liguria, Campania, Is Mirrionis, Emilia, piazza San Michele, Sant'Avendrace, Trieste, Roma, Diaz, Cimitero, Dante e ritorno in piazza Giovanni XXIII. L'Anello 2, percorso questa volta in senso orario, partirà sempre da piazza Giovanni XXIII e proseguirà nelle vie Boiardo, Pascoli, Petrarca, San Benedetto, Paoli, Sonnino, XX Settembre, Roma, Maddalena, Trieste, Sant'Avendrace, San Michele, Is Mirrionis, Campania, Liguria, Romagna, dei Giudicati, piazza Giovanni XXIII. Tutte le partenze sono fissate alle 8.10.
LE NOVITÀ Rispetto ad altri test proposti nel passato, anche recente, sono legate al fatto che i tracciati - per molti tratti - stavolta sono percorsi in senso inverso. L'utente del mezzo pubblico, grazie all'utilizzo dell'app “Bus finder” del Ctm, non avrà tempi d'attesa molto rilevanti.