Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un programma per le feste: a Natale nessuno sarà solo

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2017

Presentato il calendario di appuntamenti solidali organizzato da Comune e associazioni

Un programma per le feste: a Natale nessuno sarà solo

Spazio all'accoglienza e alla generosità con le iniziative solidali “Natale di nuovo… Insieme”, organizzate dall'assessorato alle Politiche sociali e Salute e dai Centri di Quartiere della città.
LA GENEROSITÀ «Ogni anno garantiamo servizi e conforto alle persone disabili e agli anziani - spiega l'assessore alle Politiche sociali Ferdinando Secchi -. Più di mille regali sono già stati donati durante il ponte dell'Immacolata a case famiglia e famiglie indigenti. Abbiamo proseguito il 18 dicembre con la raccolta dei generi alimentari grazie al “Miracolo di Natale” alla Basilica di Bonaria: fondamentale lo spirito di solidarietà dei cagliaritani».
«L'obiettivo è dare a tutti la possibilità di vivere un Natale sereno, incontrandosi e condividendo questo periodo dell'anno», afferma la presidente della Commissione Politiche sociali Rita Polo. «Come amministrazione ci proponiamo di far crescere il sostegno alle associazioni che vogliono contribuire al bene comune, per garantire servizi sempre più personalizzati e rivolti a tutti».
IL PROGRAMMA Il 25 e il 26 dicembre e il 1 e il 6 gennaio sarà garantito a tutti i bisognosi il servizio di consegna pasti a domicilio, mentre la palestra della casa di accoglienza per anziani di via Valerio Pisano 10 sarà sede di due appuntamenti speciali il 31 dicembre e il 6 gennaio. La festa di Capodanno, completamente gratuita, prevede un gustoso menù, animazione e musica, la consegna di doni ai partecipanti e il servizio di accompagnamento in autobus da due punti di raccolta. Questo il percorso: piazza Yenne, piazza San Michele, piazza Italia e Sant'Elia, parrocchia San Pio X, piazza Giovanni XXIII e Cep. Al pranzo di solidarietà del 6 gennaio, invece, parteciperanno anche autorità civili e religiose per chiudere il periodo festivo insieme alle persone in difficoltà.
I CENTRI DI QUARTIERE Anche i quartieri partecipano attivamente al Natale solidale offrendo assistenza ai bambini tutte le mattine durante le vacanze natalizie, e non solo. Doni, animazione, book-crossing e tanto altro: si inizia oggi alle 19 nella biblioteca di via Montevecchio con Festeggiamo insieme?, iniziativa organizzata dal centro di quartiere StraKrash per tutti i bambini di Is Mirrionis. Si prosegue domani a Pirri, con la festa In attesa del Natale in via dei Partigiani, per concludere con il Natale multietnico di Piazza Savoia a Marina il 22 dicembre alle 19, con letture in due lingue, giochi e degustazioni di cibi tipici dei Paesi di provenienza dei bambini partecipanti.
Sara Piras