Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovi alloggi per universitari

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2017

ERSU. Entro dicembre il nulla osta dell'Enac per il nuovo campus di viale La Plaia

 

 

Venti milioni di euro per ristrutturare le Case dello studente Con il finanziamento appena concesso all'Ersu il capoluogo dell'Isola può aspirare davvero a diventare una città per gli studenti. L'Ente regionale per il diritto allo Studio ha a disposizione ben 20 milioni di euro per i lavori di ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza delle cinque Case dello studente cagliaritane, per la foresteria di via Sassari (24 posti) e per la sistemazione degli interni di tutti gli studentati. Poco meno di mille posti letto, compresi i 340 virtuali delle case di via Roma e via Montesanto, chiuse da anni che potrebbero nuovamente essere messe a disposizione degli studenti fuori sede.
LA LINEA D'AZIONE Ottenere il finanziamento da 20 milioni di euro non è stato facile. «Sino all'ultimo la tendenza era al ribasso», afferma Gian Michele Camoglio, presidente dell'Ersu. «Abbiamo avuto la conferma che la delibera regionale (47/21 del 10 ottobre 2017) aveva previsto 20 milioni di euro per lo studentato universitario di Cagliari». Al resto ha provveduto il cda. «Il 16 novembre abbiamo deliberato come utilizzare la somma». I tempi? «Un anno per aggiudicare le gare al quale seguirà un altro anno per l'esecuzione delle opere. Nel 2019 - assicura Camoglio - tutte le Case dello studente saranno ristrutturate e messe in sicurezza».
VIA ROMA Nello stabile di via Roma (chiuso da anni per problemi agli impianti) è prevista un'opera di restauro e di risanamento conservativo dell'immobile storico. Il finanziamento da 6,4 milioni di euro consentirà il recupero dell'edificio che può ospitare 140 studenti.
VIA MONTESANTO Anche l'edificio di via Montesanto è sbarrato da tempo. L'Ersu ha a disposizione 4,9 milioni di euro per adeguare la struttura (che potrà fornire alloggio a 200 ragazzi) alle norme antincendio e agli standard per il risparmio energetico e migliore la sicurezza il confort e la funzionalità.
VIA BUSINCO Con 890 mila euro saranno eseguiti i lavori per l'ammodernamento degli impianti elettrici, degli ascensori e dei bagni. Nella struttura risiedono 196 studenti.
VIA TRENTINO La Casa dello studente di via Trentino è la più grande della città e attualmente offre ospitalità a 267 studenti. Il cda ha deciso di destinare 3,6 milioni di euro al rinnovamento degli impianti tecnologici e all'ammodernamento della struttura per renderla più confortevole adeguando gli impianti di riscaldamento e antincendio.
VIA BIASI L'intervento da 1,9 milioni di euro nello stabile di via Biasi, dove sono alloggiati 119 studenti, prevede il rifacimento delle facciate esterne, dell'impermeabilizzazione, la sostituzione degli infissi e migliorie agli impianti tecnologici.
GLI INTERNI Con la suddivisione dei fondi, il cda dell'Ersu ha deliberato di destinare 2,31 milioni di euro al miglioramento degli interni con l'adeguamento dell'illuminazione e il rinnovo degli arredi per tutte le Case dello studente cagliaritane.
IL CAMPUS UNIVERSITARIO L'iter per la realizzazione del campus universitario di viale La Plaia è al rush finale. «La conferenza dei servizi del 20 novembre relativa alla concessione edilizia del Comune è andata bene», afferma Camoglio. «Il campus rientra nella fascia di rispetto per atterraggi e decolli dell'aeroporto di Elmas, manca solo il nulla osta dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile)». Sarà lo stesso film dello stadio che Massimo Cellino avrebbe voluto costruire a Santa Caterina? «No, l'autorizzazione dovrebbe arrivare entro questo mese. Se tutto fila liscio - conclude Camoglio - a giugno aprirà il cantiere per il primo lotto che prevede alloggi per 240 studenti».
Andrea Artizzu