Concerti. Troppi incidenti di percorso per il ciclo “Notti Mediterranee” organizzato dalla Make and Song
Dopo i casi Dalla e Cristicchi la società si difende: vittima di una campagna denigratoria
Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦
«Notti Mediterranee va avanti». Make and Song rassicura. Rinviato Cristicchi, arriveranno Noa, Battiato e le etoiles italiane del balletto. Anche se l'esercito degli scettici s'infoltisce di giorno in giorno. Il teatro all'aperto al molo Ichnusa che salta all'ultimo momento per l'energia elettrica che non può arrivare. Pochi coraggiosi e sfegatati pagheranno il biglietto per assistere al concerto di Lucio Dalla. E infine Simone Cristicchi, costretto al forfait all'ultimo momento per motivi di salute. La Make and Song, la società che ha organizzato le “Notti mediterranee” all'anfiteatro romano, è vittima di qualche rovescio di troppo.
SOLO SFORTUNA? Al Comune qualcuno teme di no. La professionalità della società di spettacolo in questione del resto non ha mai convinto neppure l'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini. Lo stesso presidente dell'autorità portuale Paolo Fadda aveva pubblicamente ammesso che, per il teatro all'aperto «non avevano i soldi». Ma il Comune l'ok l'ha già dato, mettendo il sigillo su tutto il cartellone di Notti Mediterranee. La dirigente Ada Lai ostenta sicurezza e fa il tifo per Make and Song che conferma «Notti Mediterranee va vanti».
«C'È QUALCHE coincidenza di troppo», ammette Massimo Zedda, consigliere comunale e regionale di Sinistra democratica, «prima salta il teatro al molo Ichnusa, poi il concerto di Dalla al di sotto delle aspettative e infine i problemi di salute che portano Cristicchi a disertare l'anfiteatro. Speriamo», conclude Zedda, «che non si ammalino anche gli altri artisti e che sia garantito il rispetto degli eventi in cartellone». Saltato Cristicchi il prossimo appuntamento in cartello è Noa: la cantante israeliana si esibisce l'1 luglio all'Anfiteatro. «Gli scettici sono male informati o vittime di una campagna denigratoria », spiega Alessandro Soddu, Ad di Make and Song, «il teatro all'aperto al molo Ichnusa è saltato per alcuni problemi tecnici. Mentre per quanto riguarda Dalla», aggiunge, «hanno parlato soltanto dei pochi biglietti venduti e non dello spettacolo ». E i dubbi su Cristicchi. Problemi di salute o scarsa prevendita? «Abbiamo saputo venerdì sera che aveva problemi personali », conclude Soddu, «ecco i soliti denigratori. Dovrebbero incoraggiare chi lavora per fare qualcosa di nuovo in città e non stare lì a farci la radiografia». ¦