Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico: Cagliari alla conquista di Cina e Stati Uniti

Fonte: web cagliaripad.it
18 dicembre 2017

 


 

Da Ansa News -  16 dicembre 2017


 


Teatro Lirico di Cagliari sempre più internazionale: americano per il secondo anno di fila, ma nel 2018 anche cinese. Per quanto riguarda gli Usa ci sono in programma, il 15 e il 17 ottobre, due storiche rappresentazioni nella sala rotonda della Columbus University di New York in occasione di un convegno e di una mostra sulla figura di Lorenzo Da Ponte. Il Lirico “stelle e strisce” porterà in scena L’ape musicale.

Tutto rientra nel piano d’azione-coesione “Progetti strategici di rilevanza regionale” realizzato e promosso in collaborazione con Ue, Governo e Regione. Un percorso già cominciato nel 2017 con La campana sommersa rappresentata a New York e con la Fanciulla del west a Charlotte e ancora nella Grande mela. Per la Cina invece il Lirico punta sul Teuzzone di Antonio Vivaldi.


Il Teatro in quest’operazione è alleato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, primo centro accademico di relazioni con la Repubblica cinese e con la Fondazione Cini. Teuzzone sarà rappresentata a luglio a Cagliari, poi viaggerà in Estremo oriente per un tour in collaborazione con alcune tra le più prestigiose università cinesi.