Le foto di Josto Manca nel convegno in Corte d'appello Villa Clara, il reportage
che racconta i manicomi
Domani alle 15,30 nell'aula magna della Corte d'appello gli avvocati dell'associazione “Nonsoloavvocati” onlus animeranno il convegno formativo, del Consiglio dell'ordine degli avvocati, dedicato alla sofferenza psichica e intitolato “La malattia mentale: diritti e tutele dopo la legge Basaglia”. I principi di quella normativa saranno illustrati da Maria Mura (presidente di sezione in Corte d'appello civile), dal pm Paolo de Angelis, dallo psicoterapeuta Antonio Pala e dalla vice presidente dell'Ordine degli avvocati cagliaritani Stefania Bandinelli. Poi si parlerà dei malati e delle loro famiglie dopo la chiusura dei manicomi.
LA NOVITÀ La seconda parte dell'evento sarà dedicata alla messa in scena della lettura a più voci intitolata “Bella, Villa Clara!”. Si tratta di un adattamento del libro “Oltre il cancello”, scritto da Anna Castellino e Anna Paola Loi, nel quale si racconta la storia dei manicomi di Cagliari sulla base di documenti originali, disegni e fotografie dell'epoca. L'avvocata Francesca Maria Cogoni ha scritto l'adattamento e ha proposto la sceneggiatura ai suoi colleghi della “NonsoloAvvocati” onlus, che daranno anima e voce alle cartelle cliniche originali, custodite negli archivi del manicomio di Villa Clara, riportando in luce la quotidianità e, a volte, la drammaticità di certe situazioni vissute dai pazienti. Nel video scorreranno le immagini dello storico reportage realizzato da Josto Manca, conosciutissimo e stimato fotoreporter de L'Unione Sarda, che per la prima volta documentò la vita all'interno del manicomio.
L'IDEA L'associazione “Nonsoloavvocati” onlus è composta da avvocati e operatori del Tribunale. Ogni anno mette in scena vari spettacoli, tutti a scopo di beneficenza o di diffusione storico culturale, dando vita a iniziative ed eventi nei teatri e negli ospedali cittadini.