Anfiteatro romano
Dopo il concerto flop di Dalla, un altro gran brutto colpo per le “Notti mediterranee” Il vincitore di Sanremo 2007 cancella la data di martedì.
di Valentina Lo Bianco
Salta il concerto di Simone Cristicchi. E dopo il flop dei numeri nell'esibizione di Lucio Dalla all'Anfiteatro Romano (un migliaio di spettatori tra biglietti venduti e quelli in omaggio in uno spazio che ne contiene circa 5mila), si può dire che le “Notti Mediterranee” non iniziano proprio col piede giusto. Il cantante di Ti regalerò una rosa doveva esibirsi martedì prossimo assieme al Coro dei Minatori di Santa Flora. «Purtroppo, per motivi di salute, Cristicchi non potrà essere a Cagliari» spiega Alessandro Soddu, amministratore dell'organizzazione Make & Song. «Ora dobbiamo metterci d'accordo con l'artista e l'assessorato alla cultura del Comune di Cagliari per concordare una nuova data».
MA NEL FRATTEMPO non si può fare a meno di registrare quanto avvenuto al concerto di Lucio Dalla. Una bella e partecipata esibizione, ma per pochi intimi. «Ce lo aspettavamo. Già le prevendite non erano andate bene » commenta Soddu. Che lamenta un attacco nei confronti dell'organizzazione: «In effetti siamo stati oggetto di una campagna denigratoria che ha portato incertezza tra gli spettatori. Fino al punto che in molti non avevano garanzia alcuna che il concerto ci sarebbe stato. Chi invece lo sapeva ha avuto difficoltà a individuare i punti ven-dita dove comprare i biglietti». Ma se questa può essere una delle ragioni del flop è pur vero che, in un momento di grave crisi economica come quello che stiamo vivendo, non aiutano i prezzi decisamente alti: un posto in platea 64 euro, I anello 56, II anello 41 e III anello 33. «Certo il prezzo dei biglietti potrebbe avere influito. D'altra parte abbiamo tenuto le cifre dei concerti dell'anno scorso e ci siamo allineati con le tariffe nazionali. E comunque abbiamo stipulato molte convenzioni con organi professionali e associazioni culturali che offrono uno sconto del 10 per cento. Vero è che in pochissimi ne hanno approfittato». Soddu però non si abbatte e punta sul prossimo spettacolo. Il primo luglio (salvo intoppi) è prevista l'esibizione della cantante israeliana Noa: «Siamo davvero orgogliosi di ospitarla. È un evento internazionale a cui speriamo partecipi tanta gente». Così magari da rifarsi delle due defaillance...¦