Sui progetti della Giunta Psd'Az e Pds
sono divisi
Via libera del Consiglio comunale al Documento unico di programmazione presentato dal sindaco: 16 voti favorevoli, 10 contrari e 7 astenuti. Il neonato polo che unisce Psd'Az, La Base e Partito dei Sardi si è diviso con il gruppo sardista (Monia Matta, Aurelio Lai, Francesco Stara e Lino Bistrussu) che si è astenuto, mentre ha votato a favore del Dup il Partito dei Sardi di Roberto Tramaloni e Gabriella Deidda (sardista prestata al Pds per permettere la nascita del gruppo).
Nelle scorse settimane i sei avevano alzato la voce contro il primo cittadino, per poi tornare nei ranghi complici le trattative a livello regionale tra il centrosinistra e il polo sardista. Separati in casa i Cinque stelle con Pino Calledda che si è astenuto e Antonietta Martinez che non ha partecipato alla voto. Lo stesso esito (16-10-7) si è ripetuto per l'immediata esecutività, ma la maggioranza necessaria era di 18 consiglieri e serviranno i dieci giorni canonici per l'entrata in vigore.
FIBRA OTTICA Il consigliere dei Riformatori Raffaele Onnis si è lamentato con la Giunta per i disagi causati dai lavori per la fibra ottica, soprattutto intorno al mercato di San Benedetto. La vicesindaca Luisa Anna Marras ha confermato che più volte lei e il sindaco si sono lamentati con le imprese per gli errori e la gestione dei cantieri. Poi ha assicurato che dal 20 fino al 6 gennaio non saranno concesse nuove autorizzazioni per limitare i disagi e che a marzo l'intervento dovrebbe essere concluso.
M. Z.