Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arriva Malika Ayane

Fonte: L'Unione Sarda
6 dicembre 2017

Nutrito programma per le feste e la notte del 31 dicembre

 

 

In piazza Yenne la regina del Capodanno

 

 

 

 

La protagonista è Malika Ayane. Sarà lei, dal palco di piazza Yenne, a regalare un grande Capodanno col botto alla città che la sera del 31 dicembre si trasformerà in un immenso palcoscenico all'aperto. Da piazza Yenne al bastione di Santa Croce, da piazza Savoia all'ex Vetreria di Pirri. Una scelta consolidata e oggi riproposta dall'amministrazione comunale grazie alla collaborazione delle diverse associazioni culturali e dello spettacolo che regaleranno a cagliaritani e visitatori un intero mese di feste e appuntamenti.
LE SCELTE Se Malika Ayane (carta vincente della Sem, vincitrice dell'appalto dell'ultimo giorno dell'anno) sarà il clou di fine 2017 insieme alla sua band (riproporrà tutti i suoi successi), sullo stesso palco salirà il frontman dei Taqb, Pille. In attesa della mezzanotte saranno Smash Hots e Michi Aste gli artisti che si esibiranno al bastione di Santa Croce, mentre in piazza Savoia risuoneranno le note di DjSwing, un viaggio musicale tra il 1920 e il 1960. E ancora il live di The Longuettes e lo spettacolo proposto dalla formazione A Tutto Swing. Musica e magia la proposta per il Parco dell'ex Vetreria di Pirri. Cabaret, l'illusionismo di Zamu, la musica dal vivo dei Janas. Tutti gli spettacoli cominceranno alle 21.
IL CLIMA In effetti le atmosfere natalizie sono arrivate da giorni, in città. Le luminarie, grazie alla collaborazione con la Camera di commercio, sono state accese nelle strade del centro, mentre in piazza Yenne, nel Corso e in piazza del Carmine sono stati inaugurati i mercatini di Natale. Uno scenario di festa che verrà amplificato dalla musica delle launeddas del maestro Franco Melis e da altri valenti musicisti.
LA COLLABORAZIONE «Questo impegnativo programma», ha detto l'assessora alle Attività produttive, Marzia Cilloccu, «è stato reso possibile grazie a un lavoro di squadra, all'impegno dell'intera amministrazione ma anche del mondo culturale e produttivo». Un lavoro che attraverserà la città: da Castello a Sant'Elia, dal Parco della Musica a Pirri alla Marina. Fino a via Manno, il Largo, via Garibaldi, via Paoli, via Dante. Compresa piazza Garibaldi dove - ha ricordato il presidente provinciale, Davide Marcello - «stiamo cercando di rimediare alla mancata organizzazione di iniziative».
IL TRAFFICO È stata l'assessora alla Mobilità a puntualizzare l'importanza, nei giorni di festa, «di utilizzare i mezzi pubblici per cercare di ridurre la mole di traffico e i conseguenti disagi nelle zone dei negozi e dei mercatini di Natale». L'amministrazione ha pensato anche ai mercati civici, modificando gli orari d'apertura per consentire gli acquisti in previsione dei pranzi e delle cene di Natale e Capodanno.
A. Pi.