Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rassegna “Tè con autore” di Francesca Saba L'officina letteraria degli Artisti fuori posto

Fonte: L'Unione Sarda
28 novembre 2017

MONTE CLARO.

Rassegna “Tè con autore” di Francesca Saba L'officina letteraria
degli Artisti fuori posto

Entrare nell'officina di uno scrittore, individuarne gli strumenti, cogliere i motivi di ispirazione e i tratti originali che caratterizzano l'opera e lasciarsi trascinare dalla forza delle sue storie. Sono i tanti obiettivi del ciclo di incontri che, organizzato dall'associazione “Artisti Fuori Posto” in collaborazione con la città Metropolitana di Cagliari e la biblioteca provinciale Emilio Lussu, è stato inaugurato venerdì scorso dai fumettisti Manuelle Mureddu, Guido Masala e Massimo Dall'Oglio.
Intitolata “Tè con autore” e diretta dall'attrice Francesca Saba, la rassegna ha ancora in programma quattro appuntamenti. Inizieranno tutti, in stretta osservanza delle prescrizioni che il cerimoniale inglese attribuisce al rito, alle 17.
“Tè con autore” tornerà sabato 2 dicembre. Saranno ospiti della Sala Lilliu della biblioteca del parco di Monte Claro, con ingresso da via Mattei, Francesco Abate e Carlo Augusto Melis. Presenteranno il loro romanzo storico “Il Corregidor”. Il 7 dicembre sarà ospite dello stesso spazio il poeta Boucar Wade. Il 15 dicembre arriverà la scrittrice Rossana Copez. Chiusura il 22 dicembre con l'etnomusicologo Marco Lutzu.
«Il tè non sarà solo pretesto per dare un titolo alla rassegna», dice Francesca Saba, «sarà un momento vero e proprio di condivisione che, svolgendosi in biblioteca, intende valorizzare il ruolo quasi sacro del luogo, cattedrale che, distribuendone la ricchezza, custodisce e preserva i libri». Gli Artisti Fuori Posto offriranno ai partecipanti una tazza di tè. Per evitare un consumo eccessivo, ed una eccessiva produzione di rifiuti, il pubblico sarà invitato a portare la propria tazza da tè da casa. Ingrediente ulteriore per assicurare agli incontri, oltre allo spessore culturale, la piacevolezza di una serata conviviale.
Manuela Arca