Qualità della vita, male le province sarde: Nuoro è la prima ma al 47° posto
È Nuoro la provincia sarda dove si vive meglio tallonata dall’Ogliastra. Il dato scaturisce dall’analisi della 59ma ricerca sulla “Qualità della vita nelle 110 province italiane” condotta dall’Università degli studi di Roma per il quotidiano Italia Oggi.
Medaglia d’oro Bolzano, seguita Trento. Nuoro, la prima delle province sarde guadagna la metà della classifica con la 47ma posizione, precedendo l’Ogliastra (48ma). Bisogna scendere più di 20 gradini per trovare Sassari (79ma) poi Oristano (91ma), Cagliari (94ma), Carbonia-Iglesias (99ma) e infine il Medio Campidano (109ma) la provincia sarda dove si vive peggio, penultima in Italia. Dopo di lei solo Trapani.
La Sardegna è sostanzialmente divisa in tre aree. Una più vasta che comprende Nuoro, Ogliastra e Olbia-Tempio dove la qualità della vita è ritenuta accettabile; una seconda limitata a Sassari con un indice scarso, una terza con ben 4 province da Oristano al Medio Campidano,Cagliari e Carbonia-Iglesias dove la qualità della vita è giudicata insufficiente.