Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Impianti, stanziati altri 100 milioni

Fonte: L'Unione Sarda
25 novembre 2017

Iniziativa dell'Anci e dell'Istituto per il credito sportivo

Il bando si chiamava “Sport missione comune”, era figlio di un protocollo d'intesa tra l'Anci, l'Associazione dei comuni, e l'Istituto per il credito sportivo e lo scorso anno ha contribuito, con 60 milioni di euro, a finanziare la riqualificazione di impianti comunali e intercomunali.
Per il bando del 2017 sono stati messi a disposizione 100 milioni e possono partecipare anche le scuole. La scadenza del bando era il 28 ottobre scorso e si attende la graduatoria.
Lo scorso anno Cagliari ha ottenuto 1,3 milioni per la ristrutturazione del complesso sportivo Monte Mixi - Pala Boxe, e 1,2 milioni per il manto in erba sintetica del campo di calcio a 11 a S.Elia. Sassari con 350mila euro ha costruito il campo da tennis coperto “Coraduzza”, con 378mila campi da tennis al “Pattinodromo”, con 150mila ha allestito un'area per il Fit Walking nel parco “Adelasia Cocco Solinas”.
Gli impianti sui quali si è intervenuti di più sono stati campi di calcio (40,9%), palestre (25%), campi da tennis (9,1%) e percorsi attrezzati nel verde (6,6%). L'importo massimo (a tasso zero) finanziabile è due milioni di euro e sono ammessi interventi su impianti sportivi, anche scolastici, acquisto attrezzature e piste ciclabili.