Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Progetto ramblas» per il quartiere Marina

Fonte: La Nuova Sardegna
19 giugno 2009

VENERDÌ, 19 GIUGNO 2009

Pagina 2 - Cagliari



E intanto domani notte in Castello c’è il «Solstizio d’estate»




CAGLIARI. E se la Marina prendesse vita tutte le notti d’estate e non solo per feste dettate dal calendario? Cagliari come Barcellona: è un sogno non impossibile da realizzare, parola del Comune, con via Roma e le altre vie del quartiere destinate a diventare come le ramblas della metropoli spagnola. È stato il presidente della commissione cultura, Maurizio Porcelli, a lanciare l’idea.
«Abbiamo una splendida e storica passeggiata di fronte al porto che oggi è un parcheggi - ha detto con amarezza - mentre potrebbe diventare una grande area pedonale dedicata all’intrattenimento».
Un sogno ambizioso ma che non ha grandi problemi di realizzazione, se non di carattere logistico. «Un importante passo in avanti lo abbiamo già fatto - ha detto ancora Porcelli - con la chiusura al traffico, delle vie de La Marina nei week-end estivi ora dobbiamo estenderla a tutta Via Roma».
Se veramente si realizzasse il progetto delle “Ramblas de kasteddu” sarebbe la prima risposta istituzionale a quello che, spontaneamente, avviene da tempo, ovvero il ripopolamento delle piazze da parte dei giovani. Già perché la crisi economica ha portato anche a questo. Se prima la parola d’ordine era “birretta al Poetto”, fatti i conti in tasca tra carburante, fila, pochi parcheggio e prezzi alti, il rito della “birretta” si è spostato nella “piazzetta” sotto casa ed è solo per questo (non certo perché il Comune ci abbia messo del suo) che La Marina è ritornata a vivere.
In attesa che il sogno delle Ramblas possa diventare realtà, bisognerà accontentarsi del “Solstizio d’estate”, la kermesse di cultura, musica, cinema, letteratura, e artisti di strada organizzata dal Comune, dalla Scuola Civica di Musica in collaborazione coi centri d’arte e cultura e i consorzi dei commercianti. A partire dalle 20 di domani, dal quartiere di Castello fino a Via Roma le strade del centro verso il porto prenderanno vita fino a mezzanotte con concerti, performances teatrali, reading letterari e tanto altro ancora. Ma è la musica a farla da padrone con le esibizioni dal vivo di cinque gruppi tra i quali gli Almameditterranea (Bastione), Sunday jazz quartet (Piazza Savoia), mentre la Banda musicale Città di Cagliari e il Matteo Cogoni brass quintet estenderanno, con la loro musica itinerante, la festa anche in Via Garibaldi.
Andrea Musio