Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capodanno in piazza Savoia La protesta: «Troppo rumore»

Fonte: L'Unione Sarda
20 novembre 2017

 

 

Il Comitato Rumore No Grazie non vuole la festa di Capodanno in piazza Savoia. Il portavoce Enrico Marras chiede al sindaco e alla prefetta di intervenire per impedire che nel cuore della Marina si festeggi l'arrivo del 2018 con «una manifestazione capace di richiamare migliaia di persone in un contesto che non garantisce alcuna sicurezza e che può esporre a seri pericoli le persone che vi prendono parte».
Secondo il comitato non è una scelta felice quella di organizzare eventi in piazzetta Savoia e nel Largo. «I due contesti si trovano a breve distanza l'uno dall'altro, pertanto le emissioni sonore, che corrono alla velocità di 340 metri al secondo (1.240 chilometri all'ora), si sovrappongono in tempo reale rendendo poco piacevole l'ascolto della musica e impossibile la vita a chi abita nella zona».
Secondo Marras anche l'anno scorso non sono stati rispettati i limiti e le condizioni indicate dall'Arpas. Il comitato punta ancora il dito contro i rischi che si corrono con un evento affollato in piazza Savoia: «La piazzetta, estremamente piccola, si apre su strade strette e strettissime del quartiere Marina dove è persino difficile deambulare normalmente fra stradine ingombre di tavoli, sedie, ombrelloni, botti e cartelloni con i menù».
Il Comitato ricorda che ci sono già stati problemi per i vigili del fuoco e le forze dell'ordine e che «alcuni episodi preoccupanti e drammatici successi in Italia dovrebbero indurre alla prudenza e alla riflessione. Riteniamo che la manifestazione musicale prevista in piazzetta Savoia, per la tranquillità di tutti - conclude Marras - possa essere spostata in un contesto che non presenti gravi potenzialità di rischi per i cittadini».